38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il commissario Ricciardi diventa un fumetto: l’anteprima assoluta al San Carlo di Napoli

In attesa del prossimo autunno, quando la serie a fumetti dedicata al commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni arriverà in libreria, un’anteprima viene presentata a Napoli, al Teatro San Carlo.
A cura di Federica D'Alfonso
38 CONDIVISIONI
Il commissario Ricciardi a fumetti, Sergio Bonelli Editore
Il commissario Ricciardi a fumetti, Sergio Bonelli Editore

Le storie del commissario Ricciardi diventano un fumetto. La Napoli degli anni Trenta si trasforma nello sfondo perfetto per una serie di avventure illustrate che verranno pubblicate da Sergio Bonelli Editore il prossimo autunno. E in attesa del debutto, il 7 aprile 2017 al Teatro San Carlo, proprio a Napoli, verrà presentata una speciale anteprima, ricca di sorprese per gli appassionati della serie romanzesca di Maurizio de Giovanni.

L'appuntamento al San Carlo di Napoli s'inserisce nell'ambito del “Comic(on)off”, una ricca rassegna di eventi che s'inseriscono tra le iniziative di Napoli Comicon, che aprirà il 28 aprile per concludersi il 1 maggio 2017. "Il commissario Ricciardi a fumetti" verrà presentato con una mostra di tavole progettata in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix, e durante la serata, che sarà ad ingresso libero, un'anteprima del fumetto sarà distribuita fino ad esaurimento copie. Lo speciale albo, pubblicato in tiratura limitata, anticipa in poco più di trenta pagine le straordinarie avventure in fumetti del leggendario commissario napoletano, impegnato a risolvere nuovi misteriosi casi.

Le nuove avventure, a fumetti

Ci sono personaggi immaginari i cui contorni si fanno, storia dopo storia, sempre più reali. A tal punto da trasformarsi in contorni disegnati a matita che diventano protagonisti di una serie a fumetti.

Sergio Bonelli Editore ha scelto di raccontare con queste parole le nuove avventure a fumetti del commissario Ricciardi, il famoso personaggio nato dalla penna di Maurizio de Giovanni nel 2005. Attorno al taciturno e solitario commissario ruotano tantissimi personaggi unici, come il brigadiere Maione o il dottor Modo, che si muovono in una Napoli storica: le storie di de Giovanni sono tutte ambientate negli anni Trenta, durante l'epoca fascista. Il fumetto riprende fedelmente le ispirazioni di de Giovanni per trasformarle in storie nuove, fatte di colore e azione.

“Il commissario Ricciardi a fumetti” sarà in libreria il prossimo autunno: si tratterà di una serie quadrimestrale di quattro numeri, ciascuno di ben 160 pagine. Il progetto ha coinvolto importanti sceneggiatori come Claudio Falco, Sergio Brancato e Paolo Terracciano. Lo stesso de Giovanni ha contribuito a scrivere le trame e a trasferire in immagini il suo personaggio più famoso. I disegni sono stati realizzati da Daniele Bigliardo, Lucilla Stellato, Alessandro Nespolino e Luigi Siniscalchi, mentre i colori sono stati curati da un gruppo della Scuola Italiana di Comix di Napoli.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views