1.758 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il bimbo nato senza occhi. La madre: “Sono devastata, i medici dicevano che era sano”

Il piccolo è nato lo scorso 20 settembre in un ospedale di Guangzhou, in Cina. E’ affetto da anoftalmia e non sarà mai in grado di vedere. La rarissima patologia oculare colpisce 30 bambini su diecimila.
A cura di B. C.
1.758 CONDIVISIONI
Immagine

Una donna di Guangzhou, in Cina, ha scoperto che suo figlio è nato con una patologia oculare denominata anoftalmia, che comporta l'assenza completa di uno o entrambi i bulbi oculari. Ciò significa che non sarà mai in grado di vedere. E’ una malattia molto rara: colpisce infatti appena 30 bambini su 10.000. Come scrive il People's Daily, la madre del bambino, di nome Liu Peihua, ha dato alla luce il piccolo lo scorso 20 settembre ed è ora sta cercando di capire come curarlo. Secondo i familiari, i medici non avrebbero mai detto alla madre di Liu che il bimbo era affetto da anoftalmia, ma in realtà questa patologia non può essere riconosciuto coi test convenzionali effettuati durante la gravidanza. “Nostro figlio è come qualsiasi altro bambino, piange per il latte e muove le mani. Ma purtroppo non ha gli occhi” dice la madre. “Non riuscivo a capacitarmi che fosse capitato proprio a noi, quando è nato. Ma voglio aiutarlo perché è mio figlio” afferma ancora la donna.

Attualmente non si conosce una cura efficace contro l’anoftalmia, anche se ad alcuni bambini vengono installati degli occhi artificiali per aiutare le ossa intorno agli occhi a crescere naturalmente. Anche le cause di questa malattia non sono chiare: può essere dovuta a mutazioni genetiche ereditarie, sporadiche, ad anormalità cromosomiche, gestazionali, o derivare appunto da cause sconosciute.  I ricercatori ritengono inoltre che i fattori ambientali, come l'esposizione a raggi X, sostanze chimiche, farmaci, pesticidi, tossine, radiazioni, o virus, aumentano il rischio di anoftalmia.

1.758 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views