214 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ikea ritira la staffa per montante Elvarli: “Rischio di cedimento”

Per Ikea le conseguenze di un incidente potrebbero essere gravi per cui l’azienda ha deciso di ritirare il prodotto dal mercato in via precauzionale e procedere al rimborso dei clienti.
A cura di S. P.
214 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovo prodotto Ikea ritirato dal mercato. È la stessa azienda svedese a comunicare, con una nota sul suo sito, il ritiro per via precauzionale del montante Elvarli. I clienti che hanno acquistato la struttura Ikea potranno riportarla in qualsiasi negozio della catena per ricevere il rimborso. Come specificato nel comunicato Ikea, nel montante Elvarli ci sarebbe un dado non inserito correttamente. Questa condizione “non permette di creare una tensione sufficiente a fissare il montante tra il pavimento e il soffitto. Di conseguenza, il sistema di ripiani rischia di staccarsi e cadere”. L’azienda svedese precisa che si tratta di un ritiro precauzionale: non avrebbe ricevuto alcun reclamo da parte dei clienti, né registrato infortuni e ritiene anche che il rischio di incidenti sia basso. In ogni caso, proprio perché “le conseguenze di un incidente potrebbero essere gravi”, Ikea ha deciso di ritirare il montante Elvarli dal mercato e procedere così al rimborso dei clienti (non è richiesto lo scontrino).

Il prodotto va smontato e riportato in negozio – L’invito urgente ai clienti è quindi quello di smontare la staffa e riportarla in negozio. “La staffa – si legge ancora sul sito – è una parte del sistema componibile aperto Elvarli e deve essere fissato tra il pavimento e il soffitto. Tutti gli altri sistemi componibili Elvarli con pannelli laterali non sono interessati”. Diversi i prodotti richiamati da Ikea dall’inizio del 2016 (il caso del montante Elvarli è il sesto): nei mesi scorsi l’azienda ha ritirato tra le altre cose alcune plafoniere e, più recentemente, dei prodotti al cioccolato.

214 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views