372 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I progetti di legge più assurdi presentati dal nuovo Parlamento

Dall'”odontoiatrà di famiglia” alla “tutela delle televisioni di strada”, dai cavalli riconosciuti come “animali di affezione” alla “giornata del ‘rifiuto della povertà’”. Non solo riforme e modifiche costituzionali. Ecco cosa vogliono gli onorevoli della neonata legislatura.
A cura di Biagio Chiariello
372 CONDIVISIONI
Senato - elezione presidente assemblea XVII legislatura

Ripristinare la sovranità monetaria dello Stato italiano nel rispetto dei trattati internazionali, riconoscere gli equini quali animali di affezione, istituire la regione Principato di Salerno. Sono solo alcune delle quantomeno singolari proposte contenute nei disegni di legge che i parlamentari hanno depositato presso gli uffici di Camera e Senato nel giro di una settimana. Eh sì che un governo non esiste ancora, ma gli onorevoli sembrano non aver perso tempo a portare avanti le istanze che più stanno loro a cuore. Dai primi 550 progetti presentati si evince infatti che il Parlamento non discute solo di modifiche costituzionali,  di manovre finanziarie e riforme del lavoro. E così mentre il Paese prova ad uscire dalla crisi e a dare una risposta alla mancanza d'occupazione, c’è chi da scranni di Montecitorio e Palazza Madama vuol istituire la figura dell’”odontoiatra di famiglia” o chi chiede l’approvazione di “disposizioni per l’erogazione rateale delle vincite dei giochi". Chi vuole una "giornata del ‘rifiuto della povertà’” o una casa da gioco a Chianciano Terme. Ma attenzione, non ci solo provvedimenti bizzarri tra quei 550 di cui sopra. E anzi non mancano anche ddl che, in qualche modo, guardano proprio alla "soluzione" della congiuntura economica e finanziaria. In tal senso c'è il senatore Domenico Scilipoti (PdL) che con il ddl n. 174 chiede al Parlamento “Disposizioni per il ripristino della sovranità monetaria dello Stato italiano nel rispetto dei trattati internazionali“.

Il blog Nonleggerlo ha pensato bene di raccogliere in un post le "grandi battaglie del nuovo Parlamento":

– Luigi Dellai (Pd) vuole "l'apertura di una casa da gioco a Chianciano Terme" e si batte per la "valorizzazione e la salvaguardia della via Francigena".

– Matteo Brigantini (Lega Nord) chiede "disposizioni per la celebrazione del festival lirico dell’Arena di Verona".

– Edmondo Cirielli (Fratelli d'Italia) sta lavorando "all’istituzione della regione Principato di Salerno".

 Sandra Zampa (Pd) chiede "un contributo straordinario al teatro comunale di Bologna".

– Domenico Scilipoti (PdL) chiede al Parlamento "il ripristino della sovranità monetaria dello Stato italiano nel rispetto dei trattati internazionali".

– Vinicio Peluffo (Pd) vuole istituire la figura dell’"odontoiatra di famiglia".

– Giovanni Burtone (Pd) combatte per l'"attribuzione della denominazione di ‘Città nazionale del presepe’ al Comune di Grassano".

– Renate Gebhard (Svp) vuole ripristinare "la festività di San Giuseppe nella data del 19 marzo".

– Pino Pisicchio (Centro Democratico) sogna una giornata "del rifiuto della povertà".

– Roberta Pinotti (PD) vorrebbe una "giornata nazionale dell’Inno d’Italia".

 Paola Binetti (UdC) chiede "disposizioni per la valorizzazione delle tifoserie e la partecipazione delle famiglie alle manifestazioni sportive nel calcio"

– Susanna Cenni (Pd) propone l’"istituzione della giornata nazionale dedicata alla cultura del mondo contadino e della Rete italiana della memoria della civiltà contadina".

– Sergio Divina (Lega Nord) vuole istiuire norme per la "tutela delle televisioni di strada".

– Michela Vittoria Brambilla (Pdl) vuole "il riconoscimento degli equini quali animali di affezione"

372 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views