73 CONDIVISIONI

I “prestiti” di Berlusconi: 15mila euro al mese alla Minetti, 130mila euro alla Sorcinelli

Dalle carte del processo Ruby ter i dati sui bonifici effettuati da Silvio Berlusconi ad amici e politici: prestiti, regali e “donazioni” su cui si soffermeranno i giudici.
A cura di Redazione
73 CONDIVISIONI
Immagine

È Luigi Ferrarella a riportare, per il Corriere della Sera, ciò che emerge dalle nuove carte depositate dai pubblici ministeri Forno, Siciliano e Gaglio nel corso dell’udienza preliminare del processo denominato Ruby ter, nel quale Silvio Berlusconi è imputato con l’accusa di aver corrotto i testimoni chiamati a deporre per il processo Ruby (nel quale è stato assolto dalle accuse di concussione e prostituzione minorile).

I magistrati hanno prodotto documenti relativi all’estratto conto personale di Silvio Berlusconi, dal 2014 al 2016, evidenziando una serie di movimenti sospetti. Come spiega bene il giornalista del Corsera, malgrado siano passati anni “dalle cene eleganti ad Arcore, Nicole Minetti non smette di ricevere denaro da Silvio Berlusconi: ancora oggi, e quantomeno dall’aprile 2014 e nel 2015 e anche in questo inizio di 2016, puntuale a ogni inizio mese dal conto personale dell’ex premier parte un bonifico di 15.000 euro con la motivazione «prestito infruttifero». E oltre a questi abbondanti 300.000 euro, il 30 settembre 2015 Berlusconi ha anche versato a Minetti 65.000 euro con la causale risarcimento danni alla Regione”. Ricordiamo che la Minetti è stata condannata a 3 anni per favoreggiamento della prostituzione ad Arcore nel processo di appello Ruby bis, per poi vedersi annullata tale sentenza dalla Cassazione che ha ordinato un nuovo processo di secondo grado anche per Emilio Fede e Lele Mora.

Ma non solo, perché oltre a quelli per la Minetti, ci sono anche altri versamenti che saranno sotto la lente dei giudici:

Un rapporto del generale della Guardia di Finanza Bruno Bottillo e del colonnello Gabriele Procucci mette in evidenza, per la pertinenza all’udienza preliminare, 130.00 euro in tre bonifici ad Alessandra Sorcinelli, 52.000 per le spese di soggiorno di Barbara Guerra e Ioana Visan a «L’Albereta Resort» di Erbusco (Brescia), 27.000 al marito di Marianna Ferrera per l’affitto di una casa in centro a Milano, 30.000 di «regalìa» a Ioana Visan, 10.000 a testa a Raissa Skorkina, Miriam Loddo e Giovanna Rigato. […] 125.000 euro di «prestito infruttifero» il 16 luglio 2015 alla moglie, Sandra Persegato, dell’ex governatore veneto ed ex ministro Giancarlo Galan

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views