2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Poliziotti con peluche per consolare i bimbi che assistono agli incidenti

L’iniziativa è stata messa in campo da un gruppo di volontari: ogni auto della polizia dovrà essere munita di due peluche.
A cura di D. F.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Le volanti della polizia estone saranno presto dotate di orsacchiotti per aiutare i bambini che assistono o rimangono vittime di incidenti stradali. L'iniziativa non è stata assunta dal governo bensì da un gruppo di volontari che ha deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi per acquistare i pupazzi e donarli alle forze dell'ordine: la convinzione di questi volontari, infatti, è che anche i peluche possano dare una mano molto importante in alcuni casi, ad esempio quando dei bambini assistono ad incidenti stradali, oppure ad altro fatti violenti, rimanendone scioccati a livello psicologico oppure persino feriti.

L'obiettivo della campagna è quello di poter dotare ogni auto della polizia di almeno due orsacchiotti entro il primo giugno, data non casuale perché dedicata in quel paese proprio all'attenzione nei confronti dei più piccoli. Dal canto loro i rappresentanti delle forze dell'ordine non hanno esitato a salutare positivamente l'iniziativa, affermando che molto spesso – soprattutto in occasione di interventi domestici per episodi di violenza – gli operatori devono fare i conti con bambini fortemente provati che hanno bisogno di conforto. Non sempre è possibile reperire in tempi rapidi uno psicologo, ma è opinione comune che donare un peluche possa aiutare ad allentare la tensione. Gli orsacchiotti che verranno acquistati a questo scopo saranno almeno mille, per una spesa di circa 7mila euro. Dovranno ovviamente essere nuovi e rispondere a tutte le norme di sicurezza.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views