199 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I pastori sardi donano mille pecore ai colleghi terremotati dell’Umbria

Mille pastori della Sardegna doneranno una pecora ciascuno ai colleghi terremotati: i capi di bestiame verranno consegnati a Cascia sabato primo aprile.
A cura di Davide Falcioni
199 CONDIVISIONI
Immagine

Mille pecore sarde verranno donate agli allevatori umbri che, a causa del terremoto, hanno perso capi di bestiame ed intere stalle. L'iniziativa, curata da Coldiretti Sardegna, si svolgerà l'1 e 2 aprile nell'abito della Fiera del Capo Lanuto, e vedrà la partecipazione anche di artisti come il gruppo degli Istentales, il Tenore Untana Vona di Orgosolo, il coro Amici del Folklore di Nuoro, i Mamutzones Antigos di Samugheo, Francesca Lai, e le Maschere s'Urtzu di Sadali. Un gesto di generosità molto simile era già stato realizzato nel 2009, in occasione del sisma che aveva colpito l'Aquilano.

La "donazione" rientra nel contesto della ‘Sa paradura’, l’antica tradizione del mondo pastorale sardo che prevede che, in casi di estrema necessità, quando un pastore perde il suo gregge a causa di calamità naturali, i colleghi gli diano la possibilità di ricominciare donando ognuno una pecora. E' ciò che accadrà anche a Cascia, dove arriveranno mille pastori sardi, ciascuno dei quali con un capo di bestiame.

Quello colpito dai terremoti di agosto e ottobre è un territorio ad alta densità di aziende agricole (7 ogni 100 abitanti, rispetto alla media nazionale di 2,7%), dove sono a rischio 3.300 posti di lavoro. "Nonostante il momento di grave difficoltà che stiamo vivendo come pastori sardi – spiega il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -, con il latte pagato a 55 centesimi, sotto il costo di produzione, non dimenticano chi sta peggio di noi: i colleghi del Centro Italia colpiti dal terremoto. Come Coldiretti Sardegna ci siamo già attivati con altre iniziative: con Campagna Amica con la vendita delle caciotte della solidarietà di Amatrice e con i Giovani Coldiretti con la vendita dei prodotti dei nostri soci che hanno devoluto i ricavati alle aziende agricole di Norcia”.

199 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views