523 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I parlamentari italiani guadagnano sei volte di più del cittadino medio

Secondo un rapporto dell’Ecnomist l’Italia si piazza tra i primi dieci paesi dove la sproporzione tra stipendi dei parlamentari e quelli dei normali cittadini è maggiore.
A cura di Antonio Palma
523 CONDIVISIONI
Immagine

Deputati e senatori della Repubblica italiana percepiscono una busta paga circa sei volte più grande di quella che percepisce un normale cittadino, a rivelarlo uno studio del quotidiano britannico Economist che ha messo a confronto stipendi e prodotto interno lordo di decine di Paesi tra economie sviluppate e in via di sviluppo. In questa particolare classifica l'Italia si piazza nella top ten essendo tra i primi dieci paesi dove la sproporzione tra stipendi dei parlamentari e quelli dei normali cittadini è maggiore. Il nostro Paese non è in cima alla classifica come Nigeria e Kenya, dove peraltro poco tempo fa i parlamentari hanno tentato di aumentare ancora gli stipendi dei membri del Parlamento, ma certamente è ben al di sopra di tutte le nazioni occidentali. I dati sono confermati dalle statistiche pubblicate dall'Ocse che per l'Italia parlano di 144mila euro per i parlamentari a fonte di uno stipendio medio di 23400 euro per i cittadini.

Lontane sono Germania, Francia e Spagna ma anche la Gran Bretagna. In quest'ultimo Paese l'attenzione sul costo dei parlamentari è aumentata nell'ultimo periodo proprio perché è allo studio una legge per incrementare gli stipendi dei parlamentari a fronte di una riduzione dei benefit e delle pensioni. Il progetto potrebbe diventare operativo in autunno e prevede, oltre al già previsto aumento dell'1% a partire da aprile 2014, un ulteriore scatto di 6.300 sterline l'anno a partire dal 2015. Poca roba comunque spiega l'Economist se paragonato ad altri Paesi visto che in Gran Bretagna i parlamentari guadagnano circa 2,7 volte in più rispetto ai cittadini.

523 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views