191 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I Paesi più felici del mondo non sono quelli che hanno più soldi (INFOGRAFICA)

Non per forza la felicità deve essere correlata alla ricchezza. Lo mostra l’infografica di Happy planet index, che basa i propri dati su tre criteri: benessere percepito, aspettativa di vita e impronta ecologica. Paese più felice? Il Costa Rica.
A cura di Biagio Chiariello
191 CONDIVISIONI
Immagine

Una cosa si nota, indubbiamente, dall'Happy Planet Index, la classifica che misura, in scala da 1 a 100, la felicità netta dei singoli stati mondiali: i paesi ricchi non sono per forza anche quelli più felici. L’ente ha cercato di misurare la contentezza degli abitanti dei vari paesi del mondo in base a tre criteri: benessere percepito, aspettativa di vita e impronta ecologica. Il risultato è forse sorprendente se si pensa che le nazioni in via di sviluppo sembrano godere di una soddisfazione maggiore di quelle industrializzate. Fanno eccezione buona parte dei paesi africani dove le criticità sono ben più gravi. A incidere negativamente in questo caso è l’aspettativa di vita. Dove tale fattore è appagato, la sostenibilità ambientale e la qualità di vita sono i criteri che sembrano fare la differenza. Anche più dei soldi. Non è un caso se nella top ten (su 151 paesi analizzati) non vi è nessun paese industrializzato. In cima alla classica vi è la Costa Rica, quindi Vietnam e Colombia. L’Italia è solo al 51esimo posto.

I Paesi più felici del mondo

L’indice è stato realizzato dalla New economic foundation (Nef) con il supporto di Friends of Earth e della Soil association ed è stato ripreso dal sito Movehub che ha realizzato l’infografica che segue. La Costa Rica è quindi prima con un punteggio di 64,4/100, seguita a ruota dal Vietnam con 64 punti, mentre la Colombia è terza, a 59,8 punti, lievemente distaccata dalle prime due posizioni. Dal quarto al decimo posto, ci sono tutti paesi dell'America Centrale: Belize, El Salvador, Giamaica, Panama, Nicaragua, Venezuela e Guatemala, con punteggi che vanno dal 59,3/100 al 56,9/100. Vita più semplice, clima mite, maggiore tendenza fisiologica alla felicità sono le chiavi della felicità secondo Happy Planet Index. Ciò che invece non avrebbero Paesi più potenti. In ottica G8, ad esempio, vediamo che la Gran Bretagna è solo 41°, con 47,9 punti, quindi la Germania al 46° posto, la Francia al 50° e appunto l'Italia al 51°. Curiosamente il Canada, considerato per antonomasia Paese caratterizzato da rapporti sociali sereni e ottime possibilità di vita, è solo alla 65° posizione. Certo molto meglio rispetto agli Stati Uniti, che affondano alla 105° posizione, con appena 37,3 punti sui 100 complessivi. Poco felici (a parte qualche eccezione) gli Stati dell’Africa.

Questa l'infografica di Happy Planet Index.

Immagine
191 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views