85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I dieci oggetti più sporchi che tocchiamo ogni giorno, senza saperlo

Lo sanno anche i bambini che bisognerebbe lavarsi le mani ogni volta che si va in bagno o si toccano gli animali. Ma non sono solo queste le cattive abitudini che rendono noi e le nostre case nidi di germi. Ci sono almeno una decina di oggetti che abbiamo ogni giorno a portata di mano, ma che la maggior parte di noi non immagina neanche quanto siano lerci.
A cura di Biagio Chiariello
85 CONDIVISIONI
Immagine

Siete dei maniaci della pulizia? Ebbene, per quanto la vostra casa sia lavata, spolverata e igienizzata ogni santo giorno, ci sono almeno dieci oggetti che, nonostante la vostra diligenza nel pulire e prendersi cura della casa, resteranno un perenne ricettacolo di germi. E, attenzione, non stiamo parlando del secchio della spazzatura o del water.
Lo sporco infatti si annida in posti davvero insospettabili, come quello che apre questo nostro listing:

1. La vasca di bagno

La associamo a qualcosa di pulito, eppure è un un posto dove proliferano batteri e sporcizia.

Immagine

2. La maniglia del frigorifero

Toccata più volte al giorno con le mani sporche, è uno dei posti che facilmente ci si dimentica di pulire. E si possono passare i germi che vi si annidano sugli alimenti nel frigo.

Immagine

3. Tagliere di legno

Lo utilizziamo un giorno sì e l'altro pure in cucina. Sorpresa: può ospitare una quantità di batteri 200 volte maggiore rispetto alla tavoletta del water.

Immagine

4. Il lavandino della cucina

Recenti studi lo hanno messo nei primi posti fra i luoghi più luridi della casa. Lo sciacquate e risciacquate per bene dopo aver fatto i piatti? Sicuramente non lo fate a dovere: per scacciare i germi che vi si annidano, è opportuno pulire regolarmente utilizzando prodotti disinfettanti.

Immagine

5. La spugna

Come nel precedente punto, sembrerebbe quasi un controsenso, visto che la usiamo per pulire. Ma la spugna ha una straordinaria capacità di raccogliere e conservare i germi grazie all’umidità dell’ambiente.

Immagine

6. Il telecomando

Dal sudore al cibo a qualsiasi altra cosa abbiamo sulle mani, tutto finisce per perdersi nelle sue fessure. I batteri ringraziano e da lì proliferano.

Immagine

7. La tastiera del computer

E utilizzata spesso e da più persone, e raramente disinfettata. E così diventa terreno fertile per i batteri. Migliaia di batteri. Durante uno studio inglese, sono state analizzate trentatré tastiere. Quattro potevano dirsi a pieno titolo un pericolo per la salute e una aveva addirittura più batteri di un gabinetto.

Immagine

8. Il portaspazzolino

Il consiglio è di lavarlo almeno un paio di volte la settimana, per evitare che i germi si trasferiscano sullo spazzolino stesso…

Immagine

9. Il carrello della spesa

Uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università dell’Arizona ha scoperto che sui carrelli al supermercato si depositano particelle di saliva e materia fecale in quantità superiori a quelle che potresti trovare nei bagni pubblici. Almeno non ce l'abbiamo dentro casa…

Immagine

10. Interruttore della luce

Sporchi, sporchissimi. Come è possibile? Basti pensare al numero di volte in cui essi vengono a contatto ripetutamente con svariate dita unte, bisunte e lerce più volte al giorno.

Immagine

Fuori classifica. Le banconote

L'oggetto più sporco per eccellenza. Il dipartimento sanitario della città di New York ha verificato che su una banconota sono presenti mediamente 135mila batteri differenti.

Immagine
85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views