28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I cittadini aiutino a creare la nuova idea d’Europa, campagna del Nouvel Observateur

Il giornale francese ha invitato tutti i cittadini dell’Unione Europea ad esprime la propria idea per l’Europa, le proposte più votate dai lettori saranno discusse in una conferenza a Bruxelles anche con i vertici dell’Ue.
A cura di A. P.
28 CONDIVISIONI
Immagine

L'Unione Europa sembra ormai sempre più spaccata al suo interno, profondamente colpita dalla crisi economica e dalla disoccupazione il vecchio continente infatti sembra ogni giorno più diviso soprattutto tra nord e sud con una crescente sfiducia dei cittadini nei confronti dell'idea europea. Partendo da questa osservazione il settimanale francese Nouvel Observateur  ha lanciato una campagna per cercare di trovare un nuova idea e un nuovo modello di Europa raccogliendo le richieste e le proposte dei cittadini di tutti i Paesi comunitari. Il sondaggio aperto a tutti vuole riunire le idee più interessanti sul futuro dell'Europa che saranno poi presentate in una conferenza – dibattito a Bruxelles in programma all'inizio di ottobre e che ha ottenuto il sostegno della presidenza del parlamento Ue e della commissione europea.

Reinventare l'Unione europea – Quello del giornale francese è un appello a contribuire a reinventare l'Unione europea e a ritrovare lo spirito comunitario. Tutti i cittadini dell'Unione Europea potranno inviare alla redazione anche attraverso il web un breve testo di cinquecento caratteri e spiegate la propria idea per l'Europa. Le idee più votate dai lettori saranno discusse durante il dibattito con i rappresentanti delle istituzioni comunitarie e i leader politici dal 10 al 12 ottobre. La conferenza servirà anche a fornire risposte su come rilanciare il modello sociale dell'Europa in modo da dare nuovo impulso all'idea di Europa unita nata dalle ceneri della seconda Guerra Mondiale.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views