4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hong Kong mette fuorilegge il commercio di avorio sul proprio territorio

La decisione è stata annunciata direttamente dal capo della Regione speciale amministrativa della Cina. Determinanti sono state le fortissime le pressioni degli animalisti e ambientalisti. In 10 anni la popolazione di elefanti in Africa è diminuita di 80mila unità.
A cura di Biagio Chiariello
4 CONDIVISIONI
Immagine

Bando totale del commercio di avorio nel proprio territorio. E’ la decisione storica annunciata dal Governo di Hong Kong. Una vera e propria svolta – basti pensare che nella sola città di Hong Kong viene venduto avorio più che in ogni altra città del mondo – annunciata da Leung Chun-ying, attuale capo dell’esecutivo locale, che nel suo discorso politico annuale avrebbe manifestato ai legislatori la determinazione dei funzionari di reprimere l'importazione e l'esportazione dell’”oro bianco”. Una decisione che è frutto anche e sopratutto delle crescenti pressioni dei movimenti ambientalisti. "Il governo è molto preoccupato circa la caccia di frodo degli elefanti in Africa. Avvieremo – ha detto Leung parlando al Legco, il ‘parlamentino' hongkonghese – al più presto l'iter legislativo per bandire l'importazione e l'esportazione dei trofei di caccia all'elefante". Leung Chun-ying avrebbe anche annunciato l’intenzione di inasprire le pene per i trafficanti di specie protette. Non ha specificato la data in cui il bando entrerà in vigore.

Ogni anno circa 30mila elefanti vengono uccisi in Africa per ricavare avorio dalle zanne. E’ soprattutto il mercato asiatico a richiedere questa materia. L'avorio incontra in particolare il favore dei collezionisti cinesi per la oggettistica – dalle bacchette per il cibo ai soprammobili ai monili – e le zanne d'elefante sono inoltre utilizzate nella “medicina” tradizionale asiatica. Uno studio pubblicato dalla organizzazione Save the Elephants a luglio 2015 ha sottolineato che il mercato dell'avorio di Hong Kong rischia seriamente di portare i pachidermi all'estinzione. "La storia ha dimostrato che le vendite legali di avorio servono soltanto a fornire una copertura per il commercio clandestino, che alimenta – si legge in un comunicato di Peter Knights di WildAid – il bracconaggio dilagante cui assistiamo in Africa. Hong Kong è sempre stato l'epicentro di questo commercio". Attualmente la popolazione di elefanti nel Continente Nero è stimata in 470 mila unità allo stato libero, contro le 550 mila del 2006 secondo i dati di Ngo Elephants Without Borders.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views