2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guasto a oleodotto a Pisa: pericolo incendi ed esplosioni, treni bloccati

Guasto forse a causa di un tentato furto, sul posto reparti speciali dei vigili del fuoco. Pesanti ripercussioni sui pendolari della linea Firenze Pisa.
A cura di Antonio Palma
2 CONDIVISIONI
Immagine

Massima allerta da questa mattina in Toscana a causa di uno sversamento di gasolio e benzina da un oleodotto che collega Livorno a Calenzano, in provincia di Firenze. L'incidente si è verificato nella zona industriale di Santa Croce sull'Arno in provincia di Pisa dove dalle 6 e 20 i vigili del fuoco e tecnici dell'Eni sono all'opera per poter riparare il danno. I pompieri devono muoversi con molta cautela perché i rischi di un incendio e di conseguenti esplosioni in zona sono elevatissimi. Tutta l'area è costantemente monitorata con speciali strumentazione per la verifica della presenza di vapori infiammabili I vigili del fuoco dovranno realizzare un letto di schiuma per contenere i vapori di benzina e permettere al personale di lavorare in sicurezza. Sul posto anche il personale dell'Arpat e i carabinieri.

La fuoriuscita, che riguarda principalmente benzina, ha già creato una pozza di circa 400 metri quadrati costringendo ad interrompere completamente il traffico ferroviario in tutta la zona. Treni fermi dunque tra Pontedera e Empoli sulla linea Firenze-Pisa con enormi ripercussioni sulle migliaia di pendolari visto anche l'orario di punta. Trenitalia ha istituito un servizio di autobus straordinari tra Pontedera ed Empoli e ha previsto quattro treni straordinari che collegano Firenze a Pisa passando da Lucca. Per il momento l'area interdetta è di circa 600 metri quadrati dal luogo dell'incidente e quindi non interessa il tratto della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Sul caso indagano i carabinieri che tra le cause ipotizzano quella di un possibile tentativo di furto andato male.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views