19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Grosseto, ridotta pena a maestro di musica che abusava delle allieve di dieci anni

In primo grado l’uomo cinquantunenne era stato condannato a dieci anni di carcere. In Appello la pena è stata ridotta a 9 anni e 4 mesi.
A cura di Redazione
19 CONDIVISIONI
Immagine

È stata ridotta in appello la pena di un maestro di musica che dal 1998 al 2009 ha abusato sessualmente delle proprie allieve, all'epoca non ancora decenni. L'uomo, cinquantunenne livornese residente a Grosseto, era insegnante di violino ed era stato condannato in primo grado a dieci anni di carcere. A denunciare il docente furono le stesse bambine, che oggi sono tutte maggiorenni. La Corte di appello ha ridotto la condanna a nove anni e quattro mesi, decurtando la pena di otto mesi. Il reato per cui deve scontare quasi un decennio di carcere è violenza sessuale su minori di 14 anni con l'aggravante di esserne stato anche il tutore. Negli anni a cui si riferiscono i fatti, l'uomo insegnava violino in due istituti, uno a Grosseto e l'altro a Livorno. Tra novanta giorni saranno depositate le motivazioni della condanna.

Secondo i dati dell'Istat riferiti al 2014, tra le donne che hanno subito violenza sessuale, il 10,6% ne è stata vittima prima dei 16 anni. Le statistiche raccolte dall'istituto italiano fanno riferimento ad una situazione in generale miglioramento rispetto agli anni precedenti.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views