15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Grecia, si ribalta barcone con 200 migranti. Tre morti, si teme una nuova strage

Un uomo, una donna e un bambino sono stati recuperati senza vita, mentre un’ottantina di persone sono state tratte in salvo. Gli altri risultano ancora dispersi.
A cura di Davide Falcioni
15 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre si cercano ancora le vittime della tragedia avvenuta nella notte tra sabato e domenica a largo della Libia, in cui hanno perso la vita centinaia di migranti (verosimilmente tra i 700 e i 900) un'altra strage si è verificata in Grecia, a Rodi, dove un barcone con 200 persone a bordo si è ribaltato. I media locali riferiscono che per il momento 80 persone sono state tratte in salvo, mentre tre sono state recuperate morte. Gli altri occupanti risultano tuttora dispersi e si teme una nuova strage.

La Guardia Costiera ha spiegato che i tre corpi senza vita recuperati sono quelli di un bambino, un uomo e una donna. Secondo alcuni testimoni, che al momento del naufragio si trovavano sulla spiaggia di Zephyros, il barcone ha cominciato ad inabissarsi dopo aver urtato contro uno scoglio. Sul natante erano presenti almeno 200 persone che sono saltate in acqua senza attendere i soccorsi e hanno iniziato a nuotare verso terra sotto gli sguardi sbigottiti di residenti e turisti accorsi sul posto. Le autorità greche hanno rivelato che il barcone era salpato dalle coste della vicina Turchia ma i trafficanti avevano abbandonato l'imbarcazione quando ancora si trovava al largo dell'isola di Rodi.

Nelle ultime settimane sono sensibilmente aumentate le imbarcazioni di fortuna che salpano dalle coste turche verso le isole greche: oltre 700 persone sono arrivate nei giorni scorsi sull’isola di Mytilene, nel nord-est del Mar Egeo.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views