20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Grecia: lettera bomba esplode nell’auto dell’ex premier Papademos, ferito

L’episodio è avvenuto mentre l’auto percorreva le strade del centro di Atene. Si pensa ad una lettera bomba. “Siamo completamente scioccati da quello che è successo”, ha affermato il ministro greco Nikos Pappas.
A cura di Antonio Palma
20 CONDIVISIONI
Immagine

Gravissimo episodio nel pomeriggio di giovedì in Grecia. L'auto su cui viaggiava l'ex premier Lucas Papademos è stata investita da una violenta e improvvisa esplosione che ha ferito l'ex numero uno del governo ellenico e altre due persone, l'autista e un agente di scorta. L'esplosione, secondo il sito in.gr che cita fonti della polizia, è avvenuta mentre l'auto percorreva le strade del centro di Atene. In particolare sembra che l'auto stesse per attraversare un incrocio seguita dalla scorta quando c'è stata l'esplosione intorno alle 18.45 ora locale. La prima ipotesi è che l'esplosione sia stata causata da una lettera-bomba nascosta in macchina. La polizia – che non ha confermato ufficialmente che si sia trattato di un pacco bomba – ha isolato la zona.

Papademos, 69 anni, è rimasto ferito al petto, alle gambe e alle braccia: le sue condizioni sono serie ma, secondo quanto riportano i media locali, non è in pericolo di vita. Al momento l'ex premier si trova, per precauzione, in terapia intensiva. Le altre due persone che erano nel veicolo blindato sono rimaste ferite in maniera più lieve. Tutti sono stati ricoverati all'ospedale Evangelismos.

Per il momento nessuno ha rivendicato l'azione, ma in passato alcuni politici greci, banche e istituzioni finanziarie sono stati bersaglio di attacchi da parte di militanti di estrema sinistra o gruppi anarchici. "Siamo scioccati, condanno questo gesto infame", ha commentato a caldo il ministro per la Comunicazione, Nikos Pappas.

Economista formatosi al Mit e con riconoscimenti a livello internazionale, Papademos nel corso della sua carriera nelle istituzioni è stato vicepresidente della Banca centrale europea e soprattutto primo ministro della Grecia dall'11 novembre 2011 al 16 maggio 2012 alla guida di un governo tecnico chiamato a guidare le sorti del Paese in un momento difficile per via della crisi economica di Atene. Attualmente  ricopre la carica di docente ad Harvard.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views