567 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Grazie a voi, ho ancora una mamma”. Il bimbo al suo primo giorno di scuola commuove il mondo

È il suo primo giorno di scuola materna: Emerson, bimbo inglese di 3 anni, prima di entrare in aula, scrive poche parole su un biglietto e si fa scattare una foto con la sua mamma malata. Un gesto d’amore che è anche una lezione importante per tutti.
A cura di Biagio Chiariello
567 CONDIVISIONI
Immagine

“La mia mamma è qui, per il mio primo giorno di scuola, grazie alla donazione degli organi”. È la didascalia che accompagna la tenerissima foto del piccolo Emerson accanto a sua mamma, Ashley Harris Moore. Un messaggio che è stato caricato su Facebook e condiviso migliaia di volte diventando virale. Dietro quello scatto c’è infatti una storia d’amore, tenacia e incedere che merita di essere raccontata.

Ashley è una donna di 35 anni che vive in Regno Unito. Se non fosse stato per la donazione di organi, oggi non sarebbe accanto al suo figlioletto, che ha 3 anni. 35 anni proprio come l’aspettativa di vita che i medici le avevano dato: la mamma di Emerson infatti soffre sin dalla nascita di fibrosi, una rara malattia genetica che le ha sempre creato complicazioni respiratorie molto gravi. La persistenza dell’infezione e dell’infiammazione polmonare negli anni le hanno causano il deterioramento progressivo del tessuto polmonare. Così, per sopravvivere Ashley ha dovuto ricorrere al trapianto di polmoni: ma trovare un donatore e i fondi per l'operazione non è stato facile, tanto che i suoi cari hanno aperto anche una piattaforma di crowdfunding.

Immagine

Nel frattempo, la donna aveva anche iniziato a soffrire di edema e, sei mesi dopo il trapianto, ha accusato il rifiuto mediato degli anticorpi, che l'ha costretta ad un nuovo e delicato intervento. Ma quel che è più importante è che Ashley non si è mai data per vinta. E a due anni di distanza dal calvario vissuto, ora può guardare al futuro col sorriso. Non solo il suo, ma anche quello del piccolo Emerson.

567 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views