30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Grave incidente sulla A4, furgone travolge auto Polstrada: morto l’autista e un agente

Un agente della Polstrada di Novara e il conducente di un furgone sono morti in un incidente stradale sulla A4 Torino-Milano. Nello scontro sono rimaste ferite altre due persone. Si tratta del terzo grave incidente in pochi giorni sull’A4.
A cura di Susanna Picone
30 CONDIVISIONI
L'agente Nicola Scafidi
L'agente Nicola Scafidi

Due morti e due feriti: è il drammatico bilancio dell’ennesimo grave incidente avvenuto sull’autostrada Torino-Milano tra i caselli di Biandrate e Novara Ovest in direzione del capoluogo lombardo. Un furgone ha travolto due agenti della Polstrada scesi dalla loro auto all’altezza del casello di Novara Ovest per effettuare un controllo. L’impatto è stato violentissimo. Nicola Scafidi, 28 anni, agente della polizia Stradale originario di Palermo è morto sul colpo. Morto anche l’autista del furgoncino, un cuoco di 32 anni, Luigi Ventrice. I due feriti sono un secondo agente, il 35enne Domenico Logreco, e il conducente di un terzo veicolo coinvolto nell'incidente. Il furgone ha travolto l’auto probabilmente a causa di un colpo di sonno o di un malore del conducente. Dopo lo schianto l’autostrada è stata chiusa per ore e il traffico diretto a Milano è stato deviato lungo l’A26. Lunghissime le code che si sono formate per ore. Questo tra i caselli di Biandrate e Novara Ovest è il terzo gravissimo incidente stradale sulla A4 in pochi giorni: venerdì scorso un tir guidato da un camionista ubriaco ha distrutto una famiglia alla barriera di Rondissone (Torino), mentre in un altro incidente poco lontano è morto un funzionario della Protezione Civile di ritorno da Amatrice.

Il cordoglio delle autorità – Il questore di Novara, Gaetano Todaro, ha espresso cordoglio ai familiari di Scafidi e a tutti gli agenti della Polstrada. Cordoglio è arrivato anche da parte del sindaco di Novara, Alessandro Canelli: “Sono profondamente colpito da questa vicenda perché si tratta di un giovane uomo delle forze dell'ordine che stava svolgendo il suo lavoro – ha detto il primo cittadino -. Quando parliamo di una professione come quella dell'agente Scafidi, dobbiamo considerare che, insieme con il dovere, c'è anche la precisa scelta di mettersi al servizio di una comunità e di un intero Paese, in qualsiasi condizione, per servire e proteggere gli altri. Penso che questo fatto, da parte di ciascuno di noi, debba essere sempre tenuto presente e considerato degno del più grande rispetto umano e di sentita gratitudine. All'agente Domenico Logreco, rimasto ferito nello stesso incidente, i miei migliori auguri per una pronta guarigione”. Anche il capo della Polizia, direttore Generale della Pubblica sicurezza, prefetto Franco Gabrielli, ha parlato del drammatico incidente: “Ho appreso con grande dolore la notizia della morte dell'agente Nicola Scafidi avvenuta a causa dell'incidente che ha coinvolto una pattuglia della Polizia Stradale lungo l'A4 Torino-Milano. In questo momento di profonda tristezza sento il bisogno di esprimere i miei sentimenti di vicinanza alla famiglia per la morte prematura del giovane Nicola. Desidero altresì formulare il mio augurio di pronta guarigione all'agente Domenico Lo Greco che nell'occasione è rimasto ferito”.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views