27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gran Bretagna: le persone in sovrappeso saranno pagate per perdere peso

È un progetto del servizio sanitario nazionale britannico per far fronte alla crescente obesità nel Paese che costa ogni anno 5 milioni di sterline.
A cura di A. P.
27 CONDIVISIONI
Immagine

Pagare le persone obese e in sovrappeso per incentivarle ad una vita più sana e a perdere peso. È l'idea proposta da un progetto del Servizio Sanitario Nazionale britannico per affrontare la crescente emergenza obesità nel Paese. L'idea è venuta fuori dopo uno studio del servizio sanitario sulla situazione della popolazione locale e che ha fatto emergere numeri impressionanti anche dal punto di vista economico. Più dei due terzi dei cittadini adulti del Regno Unito infatti sono in sovrappeso o clinicamente obesi e il Servizio Sanitario Nazionale spende circa cinque milioni di sterline all'anno per il trattamento delle malattie correlate all'obesità. Il piano antiobesità dunque sarebbe anche uno strumento per evitare esorbitanti costi per la cura dei pazienti.

Coinvolti i datori di lavoro

L'idea in sostanza prevede incentivi economici per chi si impegna nel perdere peso e raggiunge risultati apprezzabili, variando la ricompensa a seconda della quantità di peso che una persona riesce a perdere. Anche se gli importi sono ancora tutti da chiarire, la misura sarebbe valida solo per chi ha un lavoro anche perché il progetto prevede l'intervento dei datori di lavoro. Questi infatti saranno invitati a offrire incentivi al loro personale che perde peso e in cambio le imprese riceveranno agevolazioni fiscali da parte del governo oltre a qualche tipo di finanziamento per istituire corsi di dimagrimento o di esercizio in azienda. Non solo, il piano esorta gli enti statali a dare un esempio vietando cibi non sani in uffici e locali sanitari e tenendo sotto controllo la salute e benessere personale dei dipendenti pubblici.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views