5 CONDIVISIONI

Elezioni Londra, praticamente certa la vittoria di Sadiq Khan: sarà il nuovo sindaco

Al termine dello spoglio delle cosiddette “prime preferenze” è in testa con 9 punti di scarto (44% a 35) sul rivale conservatore Zac Goldsmith. Khan sarebbe il primo sindaco musulmano della città.
A cura di Susanna Picone
5 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 19.20 – Sadiq Khan sarà il nuovo sindaco di Londra – Sembra non esserci più dubbi su chi sarà il nuovo primo cittadino della City: il laburista Sadiq Khan, al termine dello spoglio delle cosiddette "prime preferenze" è infatti largamente in testa con 9 punti di scarto (44% a 35) sul rivale conservatore Zac Goldsmith. Bisognerà comunque attendere lo scrutinio delle "seconde preferenze" per ufficializzare il risultato. Secondo il sistema in vigore a Londra, infatti, ogni elettore esprime un primo e un secondo candidato preferito.

Ore 14.20 – Sadiq Khan in testa. Secondo un conteggio di metà delle schede nell'elezione per il sindaco di Londra citato dal blog della Bbc, il candidato laburista Sadiq Khan avrebbe un vantaggio di 10 punti percentuali sul rivale Zac Goldsmith.

Si sono chiusi alle 22 locali (le 23 in Italia) i seggi nel Regno Unito, dove 45 milioni di cittadini erano chiamati a votare per le elezioni regionali in Scozia, Galles e Irlanda del Nord, nonché per le comunali in Inghilterra. Gli occhi sono puntati sul risultato di Londra dove è attesa la vittoria del primo sindaco musulmano, il laburista Sadiq Khan, di orgini pakistane, sull’avversario conservatore Zac Goldsmith. L'esito delle comunali di Londra potrebbe avere effetti anche sull'esito della consultazione referendaria che deciderà l'eventuale uscita del Regno Unito dall'Unione europea. In ballo c'è dunque anche il rapporto con Bruxelles. Sadiq Khan, dopo una campagna passata a difendersi dalle accuse di estremismo religioso lanciate dal rivale, è appunto il grande favorito dai sondaggi. Gli ultimissimi sondaggi davano a Khan, 45enne figlio di un conducente di autobus, un vantaggio di oltre il 10% su Goldsmith nella corsa alla poltrona di primo cittadino di Londra. In caso di vittoria, succederà all'attuale sindaco Tory Boris Johnson, diventando il primo musulmano a guidare una delle più grandi capitali occidentali.

Il Labour crolla in Scozia – Ma in quello che è stato definito un “Super Thursday”, oltre all’atteso risultato della capitale, i cittadini della Gran Bretagna erano chiamati al voto per il rinnovo di 124 consigli comunali locali, dei sindaci di grandi città (Londra ma anche Liverpool, Salfrod e Bristol), dei parlamenti “nazionali” del Galles, della Scozia e dell’Irlanda del Nord. Secondo i primissimi risultati, il Labour tiene in Sunderland e Newcastle ma va male in Scozia. In Inghilterra settentrionale sembrano tornare a crescere a spese del partito di Jeremy Corbyn, come dei Tory di David Cameron, i populisti euroscettici dell'Ukip. A livello nazionale l'esito del voto sarà interpretato come il primo test alle urne per Corbyn, che a settembre ha preso le redini del primo partito d'opposizione del Paese.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views