842 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Governo Renzi, fiducia al 56%. Per un terzo degli italiani durerà fino al 2018

Un italiano su tre, secondo l’Atlante Politico Demos, è convinto che Matteo Renzi arriverà col suo esecutivo fino alla fine della legislatura. Al momento della fiducia il 56% degli italiani ha dato al nuovo governo un voto superiore a 6.
A cura di S. P.
842 CONDIVISIONI
Immagine

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, secondo l’Atlante Politico Demos di Repubblica, inizia la sua avventura al Governo con dei numeri favorevoli. Il 56% degli italiani gli dà fiducia con un voto superiore a 6. Si tratta di una valutazione leggermente più alta rispetto a quella ricevuta da Enrico Letta (che si era fermato al 52.6%) ma più basso di quello di Mario Monti che partì con la fiducia del 74% degli italiani. Sulla durata del Governo il campione Demos è più diviso: per un terzo degli italiani circa Renzi concluderà la sua esperienza a Palazzo Chigi nel 2018, alla fine della legislatura. Il 29% degli italiani crede invece che l’esecutivo non supererà l’anno di vita mentre il 31% gli dà fiducia per circa un anno. Per il momento, comunque, Matteo Renzi appare come un politico gradito: la fiducia personale nei confronti del premier supera, infatti, il 64%. Dopo di lui resta apprezzato il suo compagno di partito ed ex presidente del Consiglio, Enrico Letta (al 52%).

Il 57% crede che realizzerà la promessa di una riforma al mese – Il consenso di Renzi – secondo quanto ricostruisce Ilvo Diamanti su Repubblica – dipende anche dal modo in cui si è imposto e cioè, per certi versi, con la forza. Renzi appare il premier di un governo personale da lui plasmato. Appare come l’uomo forte richiesto da una ampia parte del Paese per far fronte alla debolezza della politica, anche se non tutti credono sarà realmente capace di realizzare i suoi buoni propositi per l’Italia. Il 57% degli intervistati, nel sondaggio di Demos, crede che egli sarà, in grado, come ha promesso, di realizzare 4 riforme nei prossimi 4 mesi. Ma, dall'altro, oltre 4 elettori su 10 la pensano diversamente. I numeri di Demos dicono, comunque, che per molti italiani Renzi sarà a capo del Governo anche dopo questa legislatura: per il 59% degli interpellati, infatti, il segretario Pd vincerà le prossime elezioni. Per il 20% le vincerà, invece, Berlusconi e per l’11% Beppe Grillo.

842 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views