7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Governance poll: Luca Zaia è il governatore col maggior tasso di gradimento

Il sondaggio di Ipr Marketing conferma la leadership del leghista tra i governatori che godono di maggior consenso. In picchiata il gradimento per Formigoni: il Presidente della Lombardia è 12° col 51%.
A cura di Alfonso Biondi
7 CONDIVISIONI
Il governatore del Veneto

Il Presidente della regione Veneto Luca Zaia (Lega Nord) resta il governatore col consenso più alto, nonostante la percentuale di elettori disposti a votare nuovamente per lui abbia subito una contrazione del 2% rispetto alle ultime regionali. E' questo quanto emerge dal dal Governance poll, il sondaggio che misura il gradimento dei politici locali, realizzato da Ipr Marketing per il Sole 24 ore.

Sul secondo gradino del podio, dietro Zaia, c'è Enrico Rossi, governatore della Toscana, anch'egli colpito da un calo di consenso di circa 2 punti percentuali. La contrazione del favore degli elettori, stando ai dati diffusi dal sondaggio, rappresenta un trend generalizzato. Non mancano, però, delle eccezioni: è il caso del terzo classificato, il governatore della Sicilia Raffaele Lombardo. Quello di Lombardo è un consenso molto altalenante, che ha spesso risentito dei cambiamenti della maggioranza in Regione: Lombardo è passato dal 65,8% del 2008, al 50% del 2009 e del 2010. Ora raggiunge il podio grazie a un incremento di 7 punti percentuali negli ultimi 12 mesi.

In crescendo anche il consenso di Stefano Caldoro. Il governatore della Campania, rispetto all'ultima rilevazione, incassa un bel 5% in più. Sale di 3 punti percentuali anche Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia e leader di Sinistra e Libertà. Chi invece dimostra di non passarsela benissimo è Roberto Formigoni, governatore della Regione Lombardia, che si colloca al 12° posto della speciale classifica: gli elettori che si dicono disposti a rivotarlo sono solamente il 51% del campione.

Le persone intervistate, come riporta il Sole 24 ore, si mostrano invece più generose con i Presidenti di provincia: in 62 casi su 107 il loro consenso aumenta, in 9 casi, invece, resta identico. A guidare la speciale classifica è il Presidente della Provincia di Ragusa Giovanni Francesco Antoci che porta a casa il 67% del consenso, ben 7 punti percentuali in più rispetto allo scorso anno.

Sindaci: vola Luigi De Magistris

La classifica di gradimento dei sindaci vede sul gradino più alto del podio il napoletano Luigi De Magistris. L'ex pm, eletto lo scorso maggio alla guida del Comune partenopeo, porta a casa il 70% dei consensi. Segue il neo sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, anch'egli eletto nella tornata elettorale dello scorso maggio: per lui il gradimento rilevato è del 66%. Il gradino più basso del podio, infine, è condiviso dal sindaco di Bari Michele Emiliano, da quello di Salerno Vincenzo De Luca e da quello di Verona Flavio Tosi.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views