685 CONDIVISIONI

Gli ricostruiscono la faccia grazie alla stampante 3D

Il ragazzo 27enne era caduto dal balcone di un albergo finendo con la faccia a terra. Volto ricostruito dai medici del Queens Medical Centre di Nottingham grazie ad una stampa 3D.
A cura di A. P.
685 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo essere incredibilmente sopravvissuto ad un volo di quattro piani cadendo dal balcone di un hotel dove era in vacanza, il 27enne Jon Fenton aveva tutte le ossa del viso rotte e la faccia deformata. Grazie ad una stampa 3D della sua faccia, realizzata con le foto prima dell'incidente, però i chirurghi ora hanno potuto ricostruirgli il suo volto originario. Il 27enne si trovava in un albergo di Barcellona con la fidanzata durante la scorsa estate quando ha perso l'equilibrio dal balcone della sua stanza finendo su un tetto di cemento poco più giù. L'impatto fu devastante, l'uomo si è spezzato tutti e quattro gli arti ma anche tutte le ossa della faccia. Incredibilmente però è stato proprio l'impatto con la faccia che gli ha salvato la vita visto che il cervello al contrario non ha subito lesioni. Dopo essere stato curato in un ospedale locale, Fenton ha deciso di ritornare in patria in Gran Bretagna per affidarsi alle cure di un chirurgo per la ricostruzione del volto.

Operazione durata 14 ore – Per la chirurgia ricostruttiva il 27enne si è affidato agli specialisti del Queens Medical Centre di Nottingham che hanno utilizzate una stampante 3D per creare un modello del suo cranio schiacciato. Nel corso della delicatissima operazione chirurgica, durata oltre 14 ore, i chirurghi del reparto maxillo-facciale dell'ospedale hanno rotto molte delle sue ossa facciali del suo viso risistemandole nella posizione corretta per ripristinare i suoi lineamenti perduti. "Realizziamo il modello in 3D che ci dà la visione esatta di cosa andare a toccare. Da lì siamo in grado di pianificare l'operazione" ha spiegato uno dei medici dell'equipe che ha operato Fenton. Dopo l'operazione il 27enne sta molto meglio, ha migliorato la sua capacità di parlare, di mangiare e deglutire, i suoi zigomi sono stati riposizionati e gli occhi oro sono dritti.

685 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views