409 CONDIVISIONI

“Gli ebrei devono fare la doccia prima di usare la piscina”. Bufera su un hotel svizzero

Il cartello è stato esposto all’ingresso della piscina di un hotel di Arosa, in Svizzera.
A cura di Davide Falcioni
409 CONDIVISIONI
Immagine

"Si ricorda ai nostri clienti ebrei di fare la doccia prima di entrare in piscina". No, non è un cartello comparso durante il nazismo, bensì un messaggio dal contenuto evidentemente antisemita comparso nell'hotel Paradies di Arosa, in Svizzera, scatenando una polemica internazionale, anche se il proprietario dell'albergo ha negato ci sia un intento razzista e ha parlato solo di "ingenuità". Oltre a quello in piscina un altro cartello è stato trovato in cucina: "Per i nostri clienti ebrei: è possibile accedere al congelatore solo in quegli slot: 10h00-11h00 e 16h30-17h30. Spero capiate che la nostra squadra non ama essere disturbata costantemente".

Il riferimento – in questo caso – è all'utilizzo di cibi kosher anche se la differenza sembra essere poca. Alcuni frequentatori ebrei della struttura ricettiva hanno fotografato i due cartelli e li hanno pubblicati sui social network, scatenando la reazione veemente del governo israeliano. Anche clienti non ebrei tuttavia hanno reagito, come uno che ha scritto sopra il cartello: "Non sono un cliente ebreo, e questo è davvero razzista"

Il vice ministro degli esteri israeliano Tzipi Hotovely ha chiesto le scuse ufficiali per questo "atto antisemita della peggior specie" ma è stata veemente anche la reazione del Centro Simon Wiesenthal, che ha chiesto al ministro della Giustizia svizzero di "chiudere l'hotel dell'odio" e "punire il proprietario". Al sito di prenotazione Booking è stato chiesto di "ritirare Aparthaus Paradies" della sua lista. L'albergo, come spiegano i quotidiani svizzeri, è molto frequentato da ebrei, in particolare molti ultra-ortodossi, in arrivo sia dagli Usa, dal Regno Unito e da Israele. A provocare la decisione del direttore dell'hotel di appendere i cartelli sarebbero state le proteste di altri clienti dopo che due giovani ebree erano entrate in acqua senza farsi la doccia.

409 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views