4 CONDIVISIONI

“Giuria solo di bianchi”, Corte Suprema Usa annulla condanna a morte di afroamericano

A venti anni dai fatti, la Corte Suprema statunitense ha annullato la condanna a morte per Timothy Tyrone Foster che ora potrà essere nuovamente giudicato da una giuria mista.
A cura di A. P.
4 CONDIVISIONI
Immagine

La sentenza che lo ha condannato a morte è stata emessa da una giuria composta da soli bianchi per questo la sua esecuzione va immediatamente sospesa e il gudizio per omicidio va rifatto. È l'importante  sentenza stabilita oggi dalla Corte Suprema statunitense chiamata a decidere sul caso di Timothy Tyrone Foster, un uomo afroamericano  ritenuto colpevole dell'assassinio  di una donna bianca di 79 anni avvenuto nel lontano 1986. La vittima fu assassinata durante una rapina in casa, del caso venne incolpato Foster che, dopo l'arresto, finì davanti al giudice e fu condannato l'anno dopo il delitto da una giuria composta interamente da bianchi in Georgia.

Ora, a trent'anni dal fatto e a 29 dalla condanna, tutto viene rimesso in discussione e gli avvocati di Foster possono chiedere un nuovo giudizio. Per la Corte Suprema Usa, infatti, i giudici dello stato all'epoca "sono stati motivati in buona parte da una questione di razza" quando hanno deciso di escludere quattro afroamericani dalla giuria popolare. È quanto è stato scoperto solo di recente dopo la pubblicazione di alcuni atti in cui i giurati neri erano stati identificati precisamente dai giudici e segnanti come "black". La Corte, presieduta dal giudice  John Roberts, si è pronunciata in favore di Foster con un solo voto contrario sugli otto totali, sottolineando l'importanza della legge che regola la composizione della giuria nei processi statunitensi formulata proprio per evitare le discriminazioni razziali nella selezione delle giurie.  Timothy Tyrone Foster, che all'epoca aveva solo 18 anni, ora sarà nuovamnete giudicato.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views