6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giro d’Italia 2016: impresa di Nieve, Amador in rosa

Nella 13ª tappa a Cividale vince lo spagnolo del team Sky Mikel Nieve. Nibali chiude terzo, davanti al rivale Valverde. Al comando della classifica generale passa Andrej Amador, ciclista del Costa Rica.
A cura di Alessio Morra
6 CONDIVISIONI
Immagine

Lo spagnolo del Team Sky Mikel Nieve oggi ha compiuto una grande impresa nella tredicesima tappa del Giro d’Italia. Nieve dopo aver effettuato un attacco sulle rampe verso Cima Porzus è scappato e dopo una fuga di trentacinque chilometri ha tagliato il traguardo a Cividale del Friuli. Nibali è giunto terzo e nella volata è riuscito a recuperare quattro secondi sul suo rivale più accreditato Valverde. Bob Jungels ha perso la maglia rossa, che adesso è sulle spalle del costaricano della Movistar Andrej Amador.

La tappa – Vivace sin dall’inizio è stata questa tappa di montagna. Nelle prime fasi c’è l’attacco Denifl, che viene inseguito da Visconti e Cunego. Denifl ha un buon passo, continua da solo ed è il primo a passare al Gran Premio della Montagna a Crai, ma poco dopo viene riagganciato da un nutrito gruppetto di inseguitori. In ventiquattro prendono il controllo della gara, tra questi anche Ulissi e Nibali, con il primo che per parecchi minuti ha virtualmente la maglia rosa. Al Porzus scattano Nieve e Dombrowski, che dura poco perché rapidamente lo spagnolo fa il vuoto. L’Astana, alle spalle del corridore del team Sky, controlla e lavora per Nibali. Così Nieve ha l’opportunità di vincere una gara memorabile. Bob Jungels pian piano perde contatto, mentre Nibali sul filo precede Valverde e gli rosicchia quattro secondi. Il nuovo leader è il costaricano della Movistar Andrej Amador. Domani tutti i big sono chiamati ad un altro tappone perché si arriva a Corvara.

Classifica Generale del Giro d’Italia dopo 13 tappe – 1) Amador (Crc) 54h05’’50’’; 2) Jungels (Lux) a 26’’; 3) Nibali (Ita) a 41’’; 4) Valverde (Spa) a 43’’; 5) Kruijswiik (Ola) a 43’’; 6) Majka (Pol) a 1’37’’; 7) Zakarin (Rus) a 2’01’’; 8) Chaves (Col) a 2’19’’; 9) Uran Uran (Col) a 2’48’’; 10) Fuglsang (Dan) a 3’15’’.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views