20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giornalista di Report aggredito dall’ad della Società Italiana Elicotteri Andrea Pardi

Il giornalista è stato afferrato per il collo e trascinato in un edificio. La sua telecamera è stata distrutta.
A cura di Davide Falcioni
20 CONDIVISIONI
Immagine

Un'aggressione violenta e ingiustificata, ma soprattutto un tentativo di mortificare il diritto di cronaca e il lavoro di un giornalista. Giorgio Mottola, giornalista di Report, è stato aggredito dall'amministratore delegato della Società Italiana Elicotteri (concessionaria di Agusta Westland) Andrea Pardi, che gli  ha danneggiato la telecamera ma è arrivato persino a trascinarlo con la forza fin dentro l’ufficio e a immobilizzarlo stringendolo al collo con un braccio.

Come spiega la redazione di Report in una nota, "il giornalista si trovava all’esterno della palazzina, e ha avvicinato il manager per chiedergli un’intervista. Il Pardi non gli ha nemmeno lasciato il tempo di porre la domanda, che lo ha immediatamente aggredito con lo scopo di distruggere la telecamera e contemporaneamente lo ha spinto dentro la palazzina proseguendo l’aggressione in presenza di una decina di impiegati". Malgrado le violenze del giornalista fossero state palesi, e malgrado le urla lanciate da Mottola, nessuno dei numerosi presenti nell'edificio è intervenuto in suo soccorso.

"Solo quando il Pardi si è impossessato della telecamera  – prosegue il comunicato di Report – ha liberato il giornalista, che una volta uscito ha chiamato la polizia. Con l’intervento delle forze dell’ordine il giornalista è rientrato in possesso della telecamera, completamente inagibile, ma recuperando la scheda con la registrazione del filmato. Questa è la raccapricciante testimonianza dell’accaduto. Un fatto di grave e inspiegabile violenza ai danni di un giornalista che stava facendo solo il suo mestiere. Pardi, che  è noto alle cronache per aver tentato in passato di vendere elicotteri all’Iran, è stato denunciato". Secondo alcune fonti, invece, sarebbe stato lo stesso Pardi a denunciare Giorgio Mottola, giornalista di Report.

Anche l'Ordine dei Giornalisti ha espresso la sua solidarietà a Mottola: "Preoccupa – hanno scritto in una nota il presidente nazionale dell'Ordine Enzo Iacopino e il segretario nazionale Paolo Pirovano – il clima di intimidazione nel quale sono spesso costretti a lavorare gli operatori dell’informazione. Constatiamo che le aggressioni fisiche sono sempre più frequenti e colpiscono colleghi che hanno come unico scopo quello di informare il pubblico e dare voce a tutti. Auspichiamo inoltre che la società sollevi dall'incarico il gentiluomo che si è reso protagonista dell'episodio e chiediamo alla magistratura di chiarire, sulla base della registrazione video e audio, la dinamica dei fatti per tutelare il lavoro dei giornalisti troppo spesso minacciato da intimidazioni e da inspiegabili atteggiamenti da buttafuori".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views