3.850 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giangrande per la prima volta in pubblico dopo il ferimento: “Voglio mostrarmi come sono”

Il carabiniere ferito davanti a Palazzo Chigi per la prima volta è apparso in pubblico per una manifestazione nel centro di riabilitazione dove è ricoverato.
A cura di Antonio Palma
3.850 CONDIVISIONI
Immagine

Prima volta in pubblico per Giuseppe Giangrande, il sottufficiale dei carabinieri ferito a colpi di arma da fuoco davanti a Palazzo Chigi il 28 aprile del 2013. Per la prima volta dal quel giorno quando era in servizio  per l'insediamento del Governo di Enrico Letta, Giangrande infatti si è mostrato in pubblico partecipando ad  una manifestazione del centro di riabilitazione dove è ricoverato dopo alcune complicazioni. Il militare medaglia d'oro al valore civile sabato ha preso parte all'inaugurazione del nuovo parco attrezzato e del giardino dell'istituto per la riabilitazione di Montecatone, nell'Imolese, alla presenza di ufficiali e sottufficiali dell'arma e di un nutrito gruppo di persone che lo hanno voluto salutare. Ad accompagnarlo come sempre c'era la figlia Martina, ma anche altri colleghi e superiori come il comandante provinciale dei carabinieri, Antonio Iannece. "Questa inaugurazione è stata anche una scusa per mettere mio padre alla prova e si è rivelata un punto di svolta. Adesso babbo si sente meglio, è pronto ad affrontare quella che sarà la sua vita. Il passo che gli mancava in più era quello di affrontare la normalità, le cose di tutti i giorni, gli altri" ha raccontato Martina felice di vedere il babbo parlare con le persone come faceva prima che quel colpo sparato da Preiti lo raggiungesse.

Giuseppe Giangrande promosso maresciallo

"Ringrazio di cuore tutti gli operatori del centro, sono stati straordinari" ha detto invece Giangrande, aggiungendo: "Le mie condizioni non facevano sperare nulla di buono ma loro si sono prodigati, hanno fatto cose grandi. E poi mi ha colpito il clima di solidarietà, con i malati e i loro parenti. Che dire ancora? Devo solo ringraziare, ringraziare, ringraziare". Come dimostrano alcune foto scattate sul posto, Giangrande era raggiante ma, come ha sottolineato la figlia, alla fine anche affaticato per la sua prima uscita pubblica. "Devo imparare a vedermi e farmi vedere così some sono ora. Sono stanco ma mi sono divertito" ha confessato Giangrande a Martina. "Per la prima volta ha trovato la forza di mostrarsi in pubblico, un segnale positivo" ha commentato anche il colonnello Iannece. In occasione della prima uscita pubblica di Giangrande, infatti, dal comando dell'Arma è stata resa nota anche la sua promozione a maresciallo per meriti speciali.

3.850 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views