10 CONDIVISIONI

Germania, incendio in un ospedale: due morti e 15 feriti, sette sono gravi

L’incendio è divampato nell’ospedale di Bochum, nell’ovest del paese. Due persone sono morte, altre 15 sono rimaste ferite. Un intero piano è stato completamente distrutto.
A cura di Davide Falcioni
10 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia in Germania, dove due persone sono morte e altre 15 sono rimaste ferite – sette delle quali in modo grave – in seguito a un incendio divampato in un ospedale di Bochum, nell'ovest del paese. A renderlo noto i vigili del fuoco, secondo cui le fiamme sono divampate intorno alle 2 e 35 della scorsa notte in una delle stanze dell'ospedale universitario Bergmannsheil per poi diffondersi rapidamente in tutto l'edificio. Sul posto sono intervenuti circa 200 vigili del fuoco. Al momento non sono note le cause dell'incendio nell'ospedale che, con i suoi 650 posti letto, è uno dei più grandi della zona.

Secondo il Ministro dell'Interno Ralf Jäger, che si è immediatamente recato sul posto, le cause dell'incendio non sono ancora state chiarite e di conseguenza nessuna ipotesi può essere scartata. I vigili del fuoco sono stati chiamati dopo che un infermiere ha notato che delle fiamme uscivano dalla stanza di un paziente, al sesto piano dell'ospedale. L'incendio si è propagato nel giro di pochissimi minuti e l'ipotesi al momento più accreditata è che sia divampato in una sala operatoria.

Almeno uno dei piani dell'ospedale è stato completamente distrutto dalle fiamme: il calore ha letteralmente fatto fondere letti, mobili e attrezzature mediche, ma la prontezza degli infermieri e l'arrivo dei vigili del fuoco ha scongiurato una tragedia di enormi proporzioni. I pazienti, infatti, sono stati evacuati dall'edificio oppure spostati in piani sicuri. L'ospedale di Bochum è uno dei più importanti della regione della Ruhr: fondato nel 1890, dispone di 650 posti letto e offre cure a più di 80mila pazienti all'anno. Le fiamme hanno completamente distrutto un'ampia parte del tetto e tutto il sesto piano e i lavori di spegnimento stanno proseguendo tuttora. Le condizioni di almeno sette feriti sono state definite estremamente gravi.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views