676 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gentiloni: “La denigrazione delle istituzioni è una delle cause della crisi italiana”

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, intervenendo all’assemblea dei deputati PD, ha sostenuto che l’antipolitica non va subita, ma combattuta e contrastata con la forza della politica.
A cura di Charlotte Matteini
676 CONDIVISIONI
Camera dei Deputati. Voto di fiducia al Governo Gentiloni

Intervenendo all'assemblea dei Deputati del Partito Democratico, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha sostenuto di non rassegnarsi all'idea di "un governo e di una maggioranza in cui si tira a campare", evidenziando di essere quindi orientato a guidare un esecutivo "passivo": "Non mi rassegno all'idea di un governo e una maggioranza in cui si tira a campare. Non può essere così, sarebbe non solo un errore ma anche un torto alla nostra coscienza, al nostro dovere e al senso delle istituzioni. E poi di fatto non è così, se penso a questi tre mesi del nuovo governo", ha spiegato Gentiloni, aggiungendo: "Abbiamo la sfida di correggere nei prossimi giorni le norme che saranno oggetto del referendum che abbiamo convocato. Il capogruppo Rosato organizzerà anche i modi nei quali nel gruppo discuteremo di come affrontare la tematica", riferendosi al referendum per l'abrogazione dei voucher e della norma sugli appalti proposto dalla Cgil e fissato per il prossimo 28 maggio.

"Mi chiedo se riusciremo a essere all'altezza delle sfide dei prossimi mesi: Il quadro politico è più frammentato di quanto non fosse a novembre, sarebbe miope non riconoscerlo. Ma sappiamo anche che gli italiani vogliono essere rassicurati", ha evidenziato il presidente del Consiglio, sottolineando: "Abbiamo la responsabilità di farlo. Ho le mie idee e molti di voi sanno come la penso da molti anni ma lo sforzo di questi mesi sarà tenere il governo per quanto possibile al riparo dalle tensioni politiche".

Concludendo, Gentiloni ha inoltre sostenuto che "la denigrazione delle istituzioni è una delle malattie del nostro Paese e una delle cause della crisi italiana. Questo atteggiamento sarà sempre più appannaggio di una forza politica che ne farà la sua bandiera ma sempre meno un'onda che travolge tutte le barche. Ho il privilegio di non partecipare al talk show ma la campagna continua di denigrazione della politica e del Parlamento non la dobbiamo subire, la dobbiamo contrastare con la forza della politica".

676 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views