6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gentiloni annuncia il fondo per la ricostruzione post-sisma: “Un miliardo l’anno per tre anni”

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha annunciato che nel decreto correttivo che verrà emanato entro la metà di aprile verrà stanziato un fondo da oltre un miliardo di euro per la ricostruzione delle aree del Centro Italia colpite dal terremoto.
A cura di Charlotte Matteini
6 CONDIVISIONI
Gentiloni protezione civile

A margine della riunione con i presidenti delle Regioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 24 agosto e 30 ottobre 2016, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha annunciato che all'interno del decreto che verrà emanato entro la metà di aprile saranno inseriti finanziamenti per la ricostruzione delle zone terremotate per oltre un miliardo di euro. "Nel decreto che faremo a metà aprile inseriremo un fondo per la ricostruzione che sarà molto rilevante: oltre 1 mld all'anno per i prossimi 3 anni per la ricostruzione delle aree colpite da terremoto. Ho detto che stanzieremo almeno 1 miliardo all'anno e per 3 anni, ma stiamo lavorando per avere risorse più ingenti possibili. Le modalità con cui questo fondo sarà utilizzato saranno rese note dal governo ad aprile, una scelta che caratterizzerà il decreto correttivo e per la crescita e che credo sia molto importante come messaggio di continuità degli sforzi che governo e istituzioni intendono fare per le aree colpite", ha spiegato Gentiloni nel corso della conferenza stampa.

"La creazione di un fondo pluriennale per la ricostruzione per le zone colpite dal terremoto non incide sull'indebitamento netto, farà parte di un decreto che ho definito correttivo ma di sostegno alla crescita, perché il Governo ha sempre sottolineato che non si sarebbe trattato di un intervento di depressione dei segnali di crescita che vanno incoraggiati", ha sottolineato il presidente del Consiglio riferendosi alla manovra correttiva richiesta dalla Commissione Ue, puntualizzando che l'entità della correzione resterà pari allo 0,2% del Pil, ma evidenziando inoltre che "dobbiamo essere certi che sui margini del patto di stabilità c'è una discussione in corso e non riguarda solo l'Italia. Andrà avanti nei prossimi mesi e noi vi parteciperemo perché la flessibilità non solo è possibile ma anche necessaria in un momento in cui la crescita va incoraggiata".

"È partita una fase nuova, che aiuta anche la normalità delle funzioni delle Regioni e delle autonomie locali. Oggi è stata una giornata importante, di cui ringrazio il presidente Gentiloni per gli impegni significativi che sono stati presi, che sono significativi perché operano sulla crescita, con scelte di sostegno di tipo economico con il varo della zona franca", ha commentato il commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views