81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Genova, per realizzare l’albero di Natale “ecologico” buttano via l’acqua degli anziani

A Sori, in Liguria, a far discutere è l’albero di Natale ecologico inaugurato qualche giorno fa. Il Comune, per realizzare questo albero di bottiglie di plastica vuote, avrebbe svuotato 80 casse d’acqua donata agli anziani e all’asilo.
A cura di Susanna Picone
81 CONDIVISIONI
Immagine

A Sori, comune di circa 4000 abitanti della città metropolitana di Genova, in Liguria, si litiga sull’albero di Natale. Un albero particolare realizzato dai ragazzi delle scuole e inaugurato qualche giorno fa che si presentava come un albero “ecologico”. Ma stando a quanto denuncia l’ex sindaco e capogruppo dell’opposizione Luigino Castagnola, quest’albero sarebbe tutt’altro che "eco". Questo perché, secondo quanto sostiene l’ex sindaco, il Comune non avendo abbastanza bottiglie a disposizione (l’albero è stato fatto con bottiglie da un litro e mezzo di plastica verdi vuote) avrebbe prima svuotato 80 casse di acqua donata agli anziani e all’asilo da un noto ristoratore direttamente nei lavandini del municipio. “È uno scandalo, uno spreco e un pessimo insegnamento per le nuove generazioni. Altro che albero ecologico, questo è l’albero dello spreco”, così – riporta Il Secolo XIX – si è lamentato Castagnola.

La replica del sindaco – Secondo quando scritto dalla minoranza in un esposto e in un’interrogazione, i dipendenti comunali rispondendo a una scelta dell’amministrazione sarebbe stati costretti a buttare via l’acqua dalle bottiglie per fare l'albero. Il sindaco di Sori Paolo Pezzana ha tentato di ridimensionare la polemica sull’albero di Natale attaccando a sua volta la minoranza. “È vero – ha ammesso – ci mancavano alcune bottiglie vuote e di color verde per finire l’albero. Ma si tratta di poche decine di contenitori. Parlare di spreco mi sembra un’esagerazione. Credo che se la minoranza attacca e fa un caso di una questione simile, vuol dire che ha ben pochi argomenti a disposizione”.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views