117 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Genitori mettono su Facebook le foto della figlia. Lei li denuncia

La ragazza, compiuti 18 anni, ha citato in giudizio i genitori per le foto pubblicate sul social network quando lei era minorenne. È accaduto in Austria.
A cura di Susanna Picone
117 CONDIVISIONI
Immagine

Dei genitori che pubblicano su Facebook le foto dei loro bambini si discute da tempo, tra quanti sono assolutamente contrari a tale pratica e quanti, invece, amano condividere con i loro contatti i momenti privati della loro famiglia. In quest’ultima categoria di genitori rientra anche una coppia austriaca, che nel corso degli anni ha pubblicato sul più noto dei social network la bellezza di oltre 500 fotografie della loro bambina. Ma questa mamma e questo papà adesso, a causa di quelle foto, si ritrovano a discutere – anche in tribunale – con la figlia ormai maggiorenne. È il giornale austriaco “Die ganze Woche” a raccontare infatti la storia di una ragazza che ha deciso di denunciare i suoi genitori a causa di quelle sue foto finite su Facebook. La vicenda è accaduta in Carinzia.

Lei ha chiesto ai genitori di cancellare le foto, loro hanno detto no

Quando la giovane, compiuti 14 anni, ha deciso di iscriversi a Facebook ha scoperto che decine e decine di contatti già la “conoscevano”: questo perché, appunto, la sua mamma e il suo papà a partire dal 2009 avevano pubblicato tantissime foto che ritraevano la bambina nei momenti più intimi. “Ogni momento della mia vita è stato fotografato e pubblicato – ha detto la ragazza – i miei genitori non hanno avuto vergogna né limiti”. La giovane ha detto che sono state postate immagini di “quando sedevo sul vasino o stavo nuda nel mio lettino” e ha spiegato che naturalmente i genitori non le hanno mai chiesto se le stava bene. “Ero estremamente sconvolta e arrabbiata e ha chiesto loro di eliminare le foto immediatamente, ma si sono rifiutati. Adesso che ho 18 anni non vedo altra strada che denunciarli. Sono stanca di non essere presa sul serio”, ha aggiunto la diciottenne che intanto è andata via da casa e adesso vive in un appartamento con delle amiche. Ma suo padre non demorde e rivendica come un suo diritto la pubblicazione di quelle foto. “È la nostra bambina e abbiamo creato un bell'album di famiglia che vogliamo condividere. Inoltre i nostri contatti sono limitati a 700 ‘amici', solo loro possono vederle, non tutti”, ha spiegato. Ma per la figlia si tratta lo stesso di una violazione imbarazzante della privacy e per questo si è rivolta alla giustizia per far eliminare quelle immagini.

Foto di bambini su Facebook: gli altri casi in Europa

Secondo cifre riportate dalla rivista, ogni anno in Austria, i genitori pubblicano una media di 200 foto dei loro figli sui social e, sempre secondo il quotidiano, in questo caso i genitori della diciottenne (il processo inizierà a novembre) rischiano di dover pagare i danni alla figlia. Ma la sentenza sul caso potrebbe avere ripercussioni anche fuori dall’Austria. Nel resto d’Europa cause simili hanno già fatto il loro ingresso nei tribunali. In Francia, per esempio, le autorità consigliano di non postare foto dei loro bambini e di chiunque non dia il consenso alla pubblicazione: in caso di denuncia si rischia un anno di carcere, oltre a una multa di 45000 euro.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views