251 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gaetano Pesce parla del “Bello nel Design” per MAXXIinWeb (DIRETTA STREAMING)

Per il terzo appuntamento con MAXXIinWeb l’artista Gaetano Pesce parlerà del “Bello nel Design” in occasione del progetto sviluppato con Telecom Italia. A partire dalle 19 Fanpage manderà la diretta streaming dell’evento.
A cura di Redazione
251 CONDIVISIONI

Immagine

Gaetano Pesce è uno dei massimi esponenti di design al mondo; le sue opere sono esposte in alcuni dei maggiori musei del globo, compresi il MoMa, il Metropolitan Museum di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Centre Pompidou di Parigi (che gli ha dedicato anche una retrospettiva), il Vitra Design Museum e il Montreal Museum of Fine Art. Pesce, però, è un artista a tutto tondo che si è distinto anche nella pittura e nell'architettura e sarà protagonista del nuovo appuntamento col MAXXIinWeb dove parlerà del "Bello nel Design".

Continua l'appuntamento, quindi, con il progetto pensato da Telecom Italia e Museo MAXXI – Museo delle Arti del XXI Secolo – che in media partnership con Artribune sviluppa l'idea dell'azienda di telecomunicazione di indagare il rapporto tra arti contemporanee e nuove tecnologie all’interno delle attività sviluppate da Telecom Italia per la promozione della cultura digitale in Rete. L'idea è quella di avvicinare all'arte il maggior numero di persone possibili, utilizzando al meglio le tecnologie che abbiamo a disposizione. Proprio per questo Fanpage, in collaborazione con Telecom, manderà in diretta streaming, a partire dalle 19, questo terzo appuntamento (tutti gli appuntamenti si tengono, ad ingresso libero nell’Auditorium del MAXXI) che segue quelli con Nancy Brilli che parlò del "Bello nel Teatro" e Stefano Arienti che si occupò del "Bello nell'Arte". L'incontro con l'artista sarà moderato da Margherita Guccione, direttore MAXXI Architettura, e Domitilla Dardi, curatore MAXXI Architettura.

E se parliamo di tecnologia, Pesce cade a proposito visto che per le sue opere in ambito architettonico, di pianificazione urbana, design d'interni, ha utilizzato materiali rivoluzionari, sviluppati grazie alle nuove tecnologie, facendo sempre molta attenzione alle idee (e al colore delle sue opere). Tra le mostre più celebri, Italy: The New Domestic Landscape al MoMa (1972), Le futur est peut-être passé (1975) al Museo delle Arti Decorative di Parigi, Gaetano Pesce: le temps des questions al Centre Pompidou di Parigi (1996) e Gaetano Pesce: il rumore del tempo alla Triennale di Milano (2005), mentre tra i riconoscimenti è stato insignito del prestigioso "Chrysler Award for Innovation and Design" nel 1993, l' "Architektur & Wohnen Designer of the Year" nel 2006 e il "Lawrence J. Israel Prize", conferito dal Fashion Institute of Technology di New York, nel 2009.

Si potrà interagire, inoltre, in diretta con gli ospiti tramite Twitter, grazie agli hashtag #ilbellonellarte e #MAXXINWEB.

251 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views