0 CONDIVISIONI

Francobolli del Papa: ecco quelli su Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII

La canonizzazione di Angelo Giuseppe Roncalli e del santo Karol Wojtyła è un evento da ricordare anche per gli appassionati di filatelia: ecco i nuovi annulli dedicati all’evento del 27 aprile, quando Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II saranno proclamati Santi da Papa Francesco.
A cura di Redazione
0 CONDIVISIONI
Immagine

La canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Giovanni XXIII che avrà luogo domenica 27 aprile, sarà un evento anche dal punto di vistda filatelico. Poste Italiane per l'occasione ha emesso due francobolli insieme alle Poste dello Stato della Città del Vaticano. Il valore dei francobolli dedicati alla canonizzazione dei due Papi è di 0,70 euro per ciascun francobollo. Che cosa rappresentano le emissioni sui due pontefici santi? Presto detto: ciascuna vignetta raffigura, sulla destra, rispettivamente, Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II nell'atto di benedire mentre sulla sinistra sono riportati i titoli delle encicliche da loro promulgate che danno forma, graficamente, ad una croce.

Acquistare i francobolli per la canonizzazione Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII

Le emissioni filateliche in onore del santo Angelo Giuseppe Roncalli e del santo Karol Wojtyła, sono acquistabili a Roma anche prima del giorno della canonizzazione, attraverso una postazione mobile di Poste Italiane a Castel Sant'Angelo (tra lungotevere Castello e lungotevere Vaticano) da giovedì 24 a sabato 26 aprile dalle ore 9 alle 15 e domenica 27 aprile dalle ore 9 alle 16. Nel giorno di Pasqua, inoltre, un presidio con la postazione mobile di Spazio Filatelia Roma sarà collocato a piazza Risorgimento dalle ore 8 alle 14. C'è un sito internet delle Poste Italiane dedicato alla filatelia.

I francobolli dedicati al Vaticano

Sono innumerevoli i francobolli emessi dall'Italia per ricordare eventi legati alla Chiesa Cattolica nonché commemorare i vari pontefici che nel corso degli anni si sono succeduti. A questi si aggiungono i francobolli stampati ed emessi dall'Ufficio Filatelico e Numismatico del Vaticano. Esistono anche annulli filatelici e bolli italiani dedicati all'attuale pontefice, Papa Francesco. Uno di questi è il francobollo che ha celebrato Concistoro ordinario pubblico per la creazione di nuovi cardinali, emesso a febbraio 2014.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views