547 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Patti Smith compra la casa dove Rimbaud trascorse l’infanzia

La cantautrice americana ha acquistato in gran segreto la casa del suo idolo letterario. L’immobile, che negli ultimi anni versava in stato di abbandono, si trova a Roche, un piccolo villaggio di 90 abitanti nelle Ardenne. Qui Arthur Rimbaud visse gran parte della sua infanzia e compose “Una stagione all’inferno”.
A cura di Redazione Cultura
547 CONDIVISIONI
Immagine

Patti Smith, scrittrice e musicista straordinaria, ha comprato la casa d'infanzia del suo idolo letterario, il poeta francese Arthur Rimbaud. La casa si trova a Roche, un piccolo e tranquillo villaggio di 90 abitanti nella regione delle Ardenne, vicino al confine franco-belga. Il luogo è particolarmente significativo per gli appassionati di Rimbaud, perché è lì che il grande poeta ha scritto uno dei suoi più amati lavori, ad appena diciannove anni, "Una stagione all'inferno".

Negli ultimi anni, la casa di Roche dove visse Rimbaud era caduta in rovina, nonostante fosse una meta di pellegrinaggio per gli appassionati dello scrittore. Il restauro è stato realizzato da Jacqueline Kranenvitter e Paul Boens, come sostiene "Le Journal des Arts", l'operazione di acquisto da parte della grande cantautrice americana ha avuto luogo nella massima segretezza.

L'acquisto dell'immobile in gran segreto a febbraio

Arthur Rimbaud
Arthur Rimbaud

Lo scorso febbraio, mentre si trovava in Francia per ricevere un'importante onorificenza a Parigi, Smith citò Rimbaud nel suo discorso, ma naturalmente ha omesso che stava per acquisirne la casa dove il poeta visse gran parte della sua infanzia. L'operazione è stata resa possibile grazie all'intervento di Alain Tourneux, presidente dell'Associazione Internazionale degli Amici di Arthur Rimbaud, che ha contattato l'artista per informarla dello stato di decadimento della casa.

"Patti Smith: Rimbaud è come il mio ragazzo"

Patti Smith
Patti Smith

Al momento, non sono stati ancorai rivelati i dettagli e il modo in cui la Smith si prenderà cura dell'abitazione, se ci andrà a vivere o sarà trasformata in un museo. La Smith, che lo scorso 30 dicembre ha compiuto 70 anni, non ha mai nascosto l'amore per Rimbaud. Nel 1996, durante un'intervista, l'interprete di "Horses" e di tanti altri successi dichiarò: "Da ragazzina Rimbaud era come il mio ragazzo ".

547 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views