1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francia, ministro vieta le importazioni di vegetali dalla Puglia: “Sono malati”

Stéphane Le Foll ha vietato le importazioni di vegetali dalla Puglia per il rischio legato alla presenza del batterio Xylella fastidiosa.
A cura di D. F.
1 CONDIVISIONI
Immagine

Stéphane Le Foll, ministro dell'agricoltura francese, ha sottoscritto oggi un decreto che impedisce le importazioni in territorio transalpino dei vegetali a rischio Xylella dalla Puglia."In attesa nell'attuazione di un dispositivo europeo, – si legge in una nota – il ministro ha deciso di prendere misure nazionali. Un decreto è stato firmato oggi e verrà pubblicato domani".

"Consapevole dell'importante rischio di introduzione di questo pericolo sanitario dalle conseguenze economiche molto pesanti per le filiere vegetali francesi e vista la prossimità di alcune regione come la Corsica ai ceppi italiani, il ministro ha chiesto già dal 16 gennaio scorso misure europee", si legge ancora nella nota diffusa a Parigi. Ora tuttavia Le Foll ha accelerato, e deciso di "vietare l'importazione in Francia di vegetali sensibili a Xylella fastidiosa e provenienti dalle zone colpite dal batterio. Questo divieto – si precisa a Parigi – riguarda gli scambi intra-europei dalla regione delle Puglie e le importazioni provenienti da zone infette di Paesi terzi coinvolti". A questo, prosegue il ministro dell'agricoltura, si "aggiungerà un rafforzamento del piano di controllo e di sorveglianza sull'insieme del territorio nazionale francese".

Ma cos'è la La Xylella fastidiosa? Si tratta di un batterio dannoso per le coltivazioni agricole, in quanto provoca la malattia di Pierce nella vite, la clorosi variegata (CVC) degli agrumi e il disseccamento degli ulivi. Può innescare la bruciatura delle foglie di oleandro, il cancro negli agrumi ed altre patologie a prugno, ciliegio e mandorlo.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views