431 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francia, entrata in vigore la legge contro il burqa. Arrestate 4 donne a Parigi

Da oggi in Francia è entrata in vigore la legge che vieta di indossare in luogo pubblico quasiasi tipo di velo che copra integralmente il viso. 4 donne che hanno contravvenuto al divieto sono state multate e fermate per accertamenti.
A cura di Cristian Basile
431 CONDIVISIONI
Immagine

La polizia francese ha arrestato tre donne che indossavano il velo integrale, una con il burqa, un'altra con il niqab e la terza con l'hiyab, davanti alla cattedrale di Notre Dame, nel centro di Parigi, per protestare contro la proibizione dell'uso del velo integrale islamico nel luoghi pubblici francese, misura entrata in vigore oggi.

Un'altra donna è stata arrestata nella stazione di Avignone mentre si apprestava a salire su un treno per recarsi a Parigi dove avrebbe dovuto realizzare un'intervista. La donna ha dichiarato: "E' un attentato contro i miei diritti europeo, contro la mia libertà di viaggiare e contro la mia libertà religiosa". Adesso dovrà pagare una multa di 150 euro o seguire un corso di educazione civica, una specie di stage di cittadinanza che rieduchi ai sani principi repubblicani.

La manifestazione era stata convocata dall'associazione: "Non toccate la costituzione" che ha riunito un numero imprecisato di persone davanti alla cattedrale, luogo nel quale sono accorsi numerosi giornalisti e dove c'erano, come al solito, numerosi turisti. Il divieto di indossare qualsiasi tipo di velo che copra integralmente il viso in qualsiasi spazio pubblico, strade comprese, inizia oggi in virtù di una legge che impone multe e corsi di cittadinanza alle donne che non dovessero rispettarla ed il carcere per chi le dovesse obbligare ad indossare il velo.

La legge adottata definitivamente lo scorso mese di ottobre senza quasi alcun tipo di opposizione parlamentare ma dopo un dibattito molto seguito dai media, avevano fissato un periodo di sei mesi prima dell'applicazione delle sanzioni. Formalmente l'obiettivo è di impedire che qualsiasi persona vada con il viso coperto negli spazi pubblici, in strada dunque ma anche negli edifici amministrativi, commerciali, ristoranti, teatri, scuole e al volante di un automobile.

Burqa legge

Da oggi dunque saranno vietatati il Niqab, che indossato con il Khimar (il velo che copre capelli, collo e spalle) lascia scoperti solo gli occhi, ovviamente il Burqa, mantello che copre interamente viso e corpo, e che ha solo una retina davanti agli occhi per vedere. Saranno permessi invece il il Chador iraniano in quanto copre il corpo ma non il viso, lo Shayla una sciarpa rettangolare che copre soltanto la testa, l'Hijab un foulard corto che copre testa e spalle e l'Al Amira che copre, con due pezzi distinti, i capelli ed il collo.

431 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views