23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francia, centinaia di tombe profanate in un cimitero ebraico

Atti di vandalismo presso il cimitero di Sarre Union. Il ministro degli Interni francese Cazeneuve ha condannato il gesto definendolo “odioso” e garantendo che tutto sarà fatto per garantire “la nostra irriducibile volontà di vivere insieme, in libertà”.
A cura di Andrea Parrella
23 CONDIVISIONI
Immagine

Il Ministro degli Interni francesi Bernard Cazeneuve ha definito "un atto odioso" quello verificatosi domenica 15 febbraio in un cimitero ebraico nella località di Sarre Union, nella regione della Bas-Rhin: sono state infatti profanate centinaia di tombe, un gesto che non può che indignare, specie se relazionato ad un clima sociale in Europa molto pesante, anche in virtù dei fatti delle ultime settimane, tra Francia e Danimarca. Cazeneuve, che oggi si è appunto recato a Copenaghen per rendere omaggio alle due vittime della doppia sparatoria di ieri nella capitale danese, per le quali un uomo è stato identificato come il responsabile di entrambe le sparatorie, ha proseguito aggiungendo che "La Repubblica non tollererà questa nuova ferita che colpisce i valori che tutti i francesi condividono". Non si tratta d'altronde della prima volta in cui il cimitero ebraico sia vittima di una viltà simile. Nel 1988 una sessantina di tombe ebraiche erano state rivoltate e lo stesso era accaduto nel 2001 ad altre 50, completamente saccheggiate.

Il Ministro degli Interni francese non ha chiarito ulteriori particolari riguardanti l'attacco vandalico al cimitero di Sarre Union, precisando come tutto "sarà fatto affinché si riescano ad identificare e intercettare il luogo dove si trovino gli autori di questa ignominia". Lo ha promesso garantendo che il prefetto della Bas Rhin e il procuratore della Repubblica di Saverne si sono immediatamente resi disponibili alle istituzioni per concorrere a questo obiettivo. La conclusione di Cazeneuve ha concluso confermando l'intolleranza ad ogni forma di violenza, "alcuna manifestazione d'irrispetto, di odio per tutte le forme di razzismo, intolleranza religiosa potranno indebolire la nostra irriducibile volontà di vivere insieme, in libertà assoluta".

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views