67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francia, aereo svuota serbatoio sull’area naturalistica: rabbia di residenti e sindaco

L’aereo della Air France aveva problemi ai motori così è stato autorizzato a scaricare il carburante prima di effettuare un atterraggio di emergenza all’aeroporto parigino.
A cura di A. P.
67 CONDIVISIONI
Immagine

Proteste e polemiche in Francia dopo che un aereo  da poco partito dall'aeroporto parigino di Orly e diretto a Cayenne, nella Guyana francese, ha scaricato l'intero serbatoio pieno di cherosene sulla foresta di Fontainebleau, una della aree naturalistiche più protette di Francia. Come racconta Le parisien, l'episodio è avvenuto domenica mattina  poco dopo le 10.40, orario di partenza del velivolo, un aereo della compagnia di bandiera francese Air Fance.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'apparecchio, un Boeing 777-200, ha avuto improvvisamente avuto un guasto ai motori poco dopo la partenza e il comandante ha deciso di chiedere un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Roissy-Charles De Gaulle. Il problema è che per effettuare la manovra l'aereo doveva essere scarico, cioè senza carburante, quindi è scattata la procedura di svuotamento dei serbatoi. Prima di atterrare quindi il volo AF852 è sceso a di quota e ha effettuato almeno cinque giri sulla foresta dell'Ile-de-France, la regione di Parigi, scaricando una quantità di carburante tra i 117mila e 181mila litri.

Una procedura che ha fatto scattare la furia dei residenti e degli amministratori locali di Fontainbleau, cittadina che si trova al centro di quello che è considerato il polmone verde della regione. "È scandaloso che questa procedura sia ancora consentita. La foresta di Fontainebleau accoglie 10 milioni di visitatori l’anno ed è lo spazio naturale più protetto di Francia" ha commentato infatti il sindaco della città, Frederic Valletoux, chiedendo un immediato intervento delle autorità nazionali. Dalla compagnia aerea però fanno sapere che la procedura, seppur straordinaria, è regolare ed è stata autorizzata dalle autorità del controllo del traffico aereo a causa di uno stallo del compressore durante il decollo dell'aereo.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views