20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francia, 500 studenti sottoposti a test del DNA. Tra loro c’è lo stupratore di una ragazza

La polizia francese ha sottoposto a test del DNA 475 studenti, 31 docenti 31 e 21 addetti del personale che erano nell’istituto il giorno dello stupro a una ragazza di 16 anni.
A cura di D. F.
20 CONDIVISIONI
Immagine

Una vera e propria schedatura di massa: ben 500 studenti di sesso maschile di un liceo francese sono stati sottoposti a test del DNa in seguito allo stupro di un'adolescente. Per l'esattezza 527 persone, tra ragazzi e personale scolastico del liceo Fenelon-Notre Dame a La Rochelle, nel sud ovest della Francia, sono stati sottoposti al prelievo di sangue. L'obiettivo è quello di scoprire se tra di loro ci sia il responsabile di una vilenza sessuale nei confronti di una sedicenne. L'aggressione risale allo scorso settembre, è stata fatta in un bagno della scuola e da allora gli inquirenti non sono riusciti a risalire al responsabile.

L'operazione messa in campo dalle autorità francesi è la prima nel suo genere in tutto il paese ed è stata duramente criticata dalle organizzazioni per la difesa dei diritti umani. Il procuratore che sta conducendo l'inchiesta, infatti, ha messo in guardia che chiunque si rifiuterà di sottoporsi al test del DNA verrà considerato un sospetto. La raccolta dei campioni di materiale organico ha avuto inizio ieri mattina, prima dell'inizio delle lezioni, presso una scuola cattolica. Gli esperti hanno proseguito i prelievi stamattina e termineranno domani: gli studenti coinvolti sono 475, mentre i docenti 31 e 21 gli addetti del personale che erano nell'istituto il giorno dello stupro.

La 16enne fu stuprata in un bagno il 30 settembre: le luci della toilette erano spente per cui la ragazza non riuscè a identificare il suo aggressore, ma alcune traccia di Dna maschile trovate sui suoi indumenti saranno confrontate con quelle prelevati questa settimana.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views