1.692 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Franca Rame ricordata dal Tg2: “Usava la propria bellezza fisica per imporre attenzione. Finché fu stuprata”

Un servizio del telegiornale accosta in maniera brusca la bellezza della giovane Franca Rame alla drammatica vicenda del suo rapimento e dello stupro subìto dall’estrema destra.
1.692 CONDIVISIONI
Immagine

"Una donna bellissima, amata e odiata chi la definiva attrice di talento e chi invece la vedeva come la pasionaria rossa che usava la bellezza fisica per imporre attenzione; finché il 9 marzo del 1973 fu sequestrata e stuprata". Un accostamento sicuramente brusco che ha immediatamente generato polemiche, quello contenuto in un servizio del Tg2 che ricordava la figura dell'attrice e autrice Franca Rame,  signora del teatro, compagna del drammaturgo e premio Nobel Dario Fo, scomparsa oggi a 84 anni. A sollevare la questione è il sito Globalist.

"Nel servizio mandato in onda nell'edizione delle 13 e firmato da Carola Carulli – si legge – c'è un cenno alla terribile esperienza dell'attrice, violentata dopo essere stata sequestrata. Ma non una parola su chi e perché: era una comunista impegnata politicamente e i fascisti – sobillati da alcuni settori dell'Arma dei carabinieri che li proteggevano – vollero darle in quel modo una lezione. Tanto che l'ineffabile giornalista ha detto: ‘Finché il 9 marzo del 1973 fu sequestrata e stuprata. Ci vollero 25 anni per scoprire i nomi degli aggressori, ma tutto era caduto in prescrizione' ". Immediate le proteste sulla Rete contro questo "ricordo" della seconda rete Rai.

1.692 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views