104 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fornero e la crisi: l’autunno non sarà facile, ridare dignità agli operai

Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ai microfoni di Radio Anch’io: “I prossimi mesi non saranno facili, la crisi è molto pesante e mette in forse il destino dell’Italia”. Poi sull’Ilva: “Equilibrata la decisione del riesame”.
A cura di Susanna Picone
104 CONDIVISIONI
 Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ai microfoni di Radio Anch’io: “I prossimi mesi non saranno facili, la crisi è molto pesante e mette in forse il destino dell’Italia”. Poi sull’Ilva: “Equilibrata la decisione del riesame”.

“Sicuramente il prossimo autunno non sarà facile, questa crisi è molto pesante e mette a rischio il futuro industriale del nostro Paese”: sono queste le ultime dichiarazioni a proposito della situazione italiana rilasciate dal ministro del Lavoro, Elsa Fornero. Dal punto di vista della Fornero, che si è espressa ai microfoni di Radio Anch’io, è necessario che il Governo continui a puntare sull’industria, la responsabilità dell’attuale situazione italiana non sarebbe però secondo lei solo della politica “ma anche del credito e degli imprenditori stessi che devono avere un atteggiamento più volto all’investimento e alle aggregazioni che fanno economia di scala”.

L’opinione del Ministro sul caso Ilva – Elsa Fornero ha parlato anche del lavoro, di come nessun mestiere debba essere considerato di “serie B”: il ministro ha, infatti, sottolineato la necessità di rivalutare la dignità della classe operaia perché quello dell’operaio “è un lavoro che fa parte del nostro futuro”. Un discorso che è rientrato nell’ambito di un riferimento al recente caso dell’Ilva di Taranto. Ieri è arrivata la sentenza del Riesame sul sequestro degli impianti del siderurgico, una decisione che il ministro ha giudicato “equilibrata” e che va in una direzione certamente positiva. Perché tutti, secondo Elsa Fornero, rifiutiamo la contrapposizione tra lavoro e salute, deve essere possibile insomma lavorare in una acciaieria che non metta a rischio la salute dei lavoratori.

E promette un incontro con Marchionne ad agosto – Dice di non sottrarsi ai suoi impegni il ministro Fornero e, a proposito di imprenditori, fa riferimento ad un eventuale incontro con Sergio Marchionne nel mese di agosto per parlare della Fiat e del suo futuro: “Gli incontri di franca discussione sono sempre utili e io non mi sono mai sottratta, anzi mi sono più volte offerta" – dice il ministro – sottolineando come sia necessario che "si lavori insieme per salvare l’industria automobilistica, perché possa continuare ad essere una risorsa importante per il Paese”.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views