700 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giornalista e cameraman uccisi in diretta tv. Morto il killer, aveva filmato l’omicidio

Una giornalista ed un cameraman statunitensi sono stati uccisi durante una intervista in diretta televisiva. Il killer ha filmato l’omicidio e lo ha postato sui social network. E’ morto in ospedale dopo essere stato catturato dalla polizia.
A cura di Redazione
700 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 21.00 – Bill Overton, capo della polizia, ha reso noto alle decine di cronisti presenti che Vester Lee Flanagan è morto. L'uomo aveva riportato gravi ferite da colpi d'arma da fuoco. Secondo le autorità statunitensi Flanagan si sarebbe suicidato.

Ore 19.55 – Secondo i media americani le condizioni di Vester Lee Flanagan sarebbero stabili. L'uomo è ricoverato presso il  Carilion Franklin Memorial Hospital.

Ore 19.50 – La compagna di Adam Ward, il cameraman ucciso oggi in Virginia insieme alla giornalista Alison Parker, ha visto dalla regia dello studio tv la sparatoria in cui il suo fidanzato è stato ucciso. Lo ha riferito il manager della Wdbj-Tv, Jeffrey Marks, intervistato dalla Cnn, spiegando che la ragazza è una producer dell'emittente che ha appena accettato un altro posto di lavoro a Charlotte. "Era il suo ultimo giorno di lavoro". Il cameraman, insieme ad altri colleghi, stava preparando una piccola festa da fare alla fine della giornata. Parker, raccontano ancora dall'emittente, aveva portato anche una torta ed i palloncini per festeggiare le collega.

Ore 19.30 – Josh Earnest, portavoce della Casa Bianca, ha commentato il duplice omicidio: "La tragedia dei due reporter uccisi in diretta tv in Virginia sottolinea, ancora una volta, come sia urgente che il Congresso approvi una stretta sulle armi". Anche Hillary Clinton è intervenuta con un tweet:  "Con il cuore spezzato e arrabbiata. Dobbiamo agire per fermare la violenza con le armi da fuoco e non possiamo più aspettare. Prego per le famiglie delle vittime in Virginia. -H".

Ore 19 – La polizia dello stato della Virginia ha pubblicato un post esplicativo della dinamica dell'incidente che ha coinvolto il presunto killer: l'uomo sarebbe fuggito di fronte all'alt degli agenti, per poi schiantarsi – dopo un inseguimento – pochi minuti più tardi. I poliziotti si sono avvicinati per prestare soccorsi ma avrebbero trovato l'uomo con una grave ferita da colpi di arma da fuoco.

Ore 18.40 – Il general manager di WDBJ7 ha riferito che Vester Lee Flanagan era stato licenziato da oltre due anni.

Ore 18.30 – Secondo l'Associated Press il presunto killer non si sarebbe sparato, ma sarebbe stato inseguito e si sarebbe schiantato con l'auto, poi sarebbe stato raggiunto da colpi di arma da fuoco esplosi dalla polizia.

Ore 18:10 – Ci sono conferme ufficiali da parte della polizia della Virginia: l'uomo che ha ucciso i due inviati della WDBJ7 è ancora vivo, anche se versa in gravi condizioni.

Ore 18:00 – Stando a quanto trapela in questi minuti, il killer dei due giornalisti avrebbe tentato di suicidarsi. Braccato dalla polizia, Vester Lee Flanagan si sarebbe sparato alla testa dopo essere stato fermato dagli agenti su una strada statale della Virginia e sarebbe in condizioni critiche ma ancora vivo:

Emergono intanto nuovi inquietanti particolari dei minuti successivi al terribile omicidio in diretta televisiva. Il killer avrebbe infatti postato aggiornamenti quasi in tempo reale:

UPDATE Ore 17.50 – Vester Lee Flanagan lavorava presso l'emittente WDB7 e conduceva un tg con il nome di Bryce Williams. L'uomo è stato recentemente licenziato e per questo si sarebbe "vendicato" uccidendo i due ex colleghi. Flanagan ha anche rivendicato il suo agguato inviando un fax alla tv statunitense ABC.

UPDATE ore 17.40 – Il nome dell'uomo sospettato di aver ucciso la giornalista e la reporter sarebbe Vester Lee Flanagan: si tratterebbe di un collega che lavorava per la stessa emittente televisiva di Alison Parker e Adam Ward. Il presunto killer avrebbe filmato l'omicidio e poi avrebbe caricato il video sul suo profilo Twitter – sotto pseudonimo Bryce Williams – che pochi minuti dopo è stato rimosso dai tecnici del social network.

Immagine

UPDATE ore 16.40 – Il governatore delle Virginia Terry Mc Auliffe ha confermato che l'uomo sospettato di aver ucciso i due giornalisti è un ex dipendente dell'emittente televisiva scontento.

UPDATE ore 16.30 – Secondo alcune fonti giornalistiche americane le ricerche si starebbero concentrando un su "dipendente scontento" di WDBJ7. 

UPDATE ore 16.15 – Ci sarebbe già il nome di un uomo sospettato di aver ucciso in Virginia la giornalista Alison Parker e il cameraman

Adam Ward dell'emittente tv WDB7 Lo rende noto la Cnn, riferendo che alla "caccia all'uomo" partecipano anche l'Fbi e l'Atf, l'agenzia federale Usa specializzata in crimini con armi da fuoco ed esplosivi. Le autorità avrebbero individuato anche il numero di targa dell'auto utilizzata dal killer per fuggire.

UPDATE ore 16.00 – Anche Vicki Gardner, direttrice dello Smith Mountain Lake, la donna intervistata dai due giornalisti, è stata raggiuta dai colpi di arma da fuoco esplosi dal killer. In questo momento la donna è in ospedale, i medici la stanno operando per estrarle il proiettile che l'ha colpita alla schiena. Non è stato reso noto se la sua vita sia a rischio.

UPDATE ore 15.45 – Emergono i primi dettagli sui due reporter assassinati: Adam Ward, 27 anni, era laureato alla Salem High School e Virginia Tech. Alison Parker, 24 anni compiuti da pochi giorni, è cresciuta a Martinsville e ha frequentato il Patrick Henry Community College. A quanto pare entrambi erano giornalisti alle prime esperienze.

Una giornalista ed un operatore di una televisione locale statunitense sono stati uccisi mentre stavano realizzando una intervista in diretta: è accaduto a Moneta, nella Virgina. Le immagini in diretta della televisione locale WDBJ mostrano l’incredibile agguato avvenuto ai danni dei due reporter: a quanto pare sono stati almeno 8 i colpi di pistola esplosi nei loro confronti.

Il filmato in diretta avrebbe anche colto l’immagine dello sparatore, mentre restano ignoti i motivi del gesto:

Immagine

L'agguato è stato compiuto durante la trasmissione del mattino, mentre i due giornalisti stavano intervistando Vicki Gardner, direttrice dello Smith Mountain Lake un parco acquatico situato nella contea di Franklin, in Virginia. Il servizio giornalistico riguardava proprio il turismo della zona. Le due vittime sono Alison Parker, 24 anni, e Adam Ward, 27 anni: la prima stava effettuando delle domande, mentre il secondo riprendeva il tutto con la telecamera.

Immediato l'intervento della polizia, che ha fatto scattare la caccia all'uomo nel tentativo di individuare il killer: "Sono ancora ignote le ragioni del duplice omicidio, così come l'identità dell'assassino", ha spiegato Jeffrey Marks, direttore della locale stazione di polizia. L'attacco è avvenuto quando negli Stati Uniti erano le 6 e 45. I due giornalisti stavano realizzando il servizio in collegamento con lo studio presso un grande centro commerciale, il  Bridgewater Plaza, vicino Smith Mountain Lake.

700 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views