Finisce il monopolio Alitalia sulla Roma-Milano: da oggi c’è anche Easyjet
Per volare tra Roma e Milano, una delle rotte più redditizie dei cieli europei, non saremo più costretti a utilizzare esclusivamente un aereo Alitalia. Finisce oggi, infatti, il monopolio della compagnia di bandiera su questa tratta e inizia, contemporaneamente, anche una guerra dei prezzi. La compagnia low cost Easyjet si è aggiudicata 7 slot tra i due scali di Fiumicino e Linate e si è posta come obiettivo quello di far viaggiare tra i 350mila e i 400mila passeggeri nel primo anno di attività. Sette voli giornalieri che Easyjet ha intenzione di sfruttare venendo incontro alle esigenze dei pendolari concentrandoli dunque alla mattina e alla sera.
La “vittoria” di Easyjet dopo una lunga battaglia – La compagnia di bandiera Alitalia manterrà ancora la maggior parte dei collegamenti ma da oggi avrà la concorrenza degli aerei low cost (una concorrenza che arriva in seguito a quella dei treni, con l’irruzione sul mercato di Ntv “contro” le Ferrovie). Si tratta certamente di un duro colpo per Alitalia che, infatti, ha cercato di opporsi alla decisione dell’Antitrust che già nel 2009 aveva sollevato il problema dell’esclusiva della tratta e che è arrivata, nell’aprile del 2012, a dare alla Cai un ultimatum di 90 giorni per trovare una soluzione. L’Autorità per la concorrenza ha infine disposto, al di là dei ricorsi, che sarebbe stata proprio Easyjet a rompere il monopolio sulla Roma-Milano.