707 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Filomena, 116 anni, è la donna più anziana del mondo

Filomena Taipe Mendoza, peruviana, cammina con l’aiuto di un bastone, e va da sola regolarmente a ritirare la piccola pensione sociale che le spetta. “Il mio segreto? Mangio solo latte, patate e fagioli”.
A cura di B. C.
707 CONDIVISIONI
Immagine

"Il mio segreto? Una dieta naturale a base di latte di capra, patate e fagioli. E in ogni caso, solo prodotti del proprio giardino". Così parla Filomena Taipe Mendoza che coi suoi 116 anni è la donna più anziana del mondo, come certificato anche dal Guinness dei Primati. La nonnina peruviana è nata infatti il 20 dicembre 1897. La sua è stata una vita di grandi difficoltà, come racconta lei stessa: "Ho avuto una vita difficile e povera tra le Ande, ho dato alla luce nove figli ed è stato difficile tirarli su. Solo tre sono ancora vivi". Ma dalla sua ha il segreto ‘naturale': consumare solo cibi del suo orto e poco altro.

Come scrive Perù21, Filomena cammina con l'aiuto di un bastone, e va da sola ogni mese a ritirare la piccola pensione sociale che le spetta. Oggi, raggiunta la veneranda età, le resta solo un desiderio: "Spero ancora di avere i denti". La storia della signora più vecchia del mondo ricorda quella raccontata da Mahashta Murasi, il calzolaio indiano che sostiene di essere l'uomo più vecchio del mondo alla luce dei 179 anni di cui si vanta. Le autorità indiane attendono di verificare quanto va dicendo, ma Filomena Taipe Mendoza può essere felice del suo primato tutto al femminile.

707 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views