903 CONDIVISIONI

Fico (M5S): “Se sospendono Report gli italiani smettano di pagare il canone”

Il Presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai difende la trasmissione di Rai Tre: “Siamo pronti ad andare sotto viale Mazzini con un vero e proprio presidio se la Rai chiude Report”. Renzi, intanto attacca il MoVimento 5 Stelle sui vaccini: “Mi fido del pensiero dei medici, non degli algoritmi dei portavoce. Seguo il pensiero di Levi Montalcini o di Veronesi, non di Beppe Grillo e delle sue tesi sulla mammografia”.
A cura di Redazione
903 CONDIVISIONI
Immagine

Come vi abbiamo raccontato, l’ultima puntata di Report, la popolare trasmissione di inchiesta giornalistica che va in onda su RaiTre, ha sollevato un vero e proprio polverone, in particolare per quel che riguarda la parte dedicata la tema delle vaccinazioni. Il servizio aveva sostanzialmente denunciato la questione della farmacovigilanza sui vaccini, mostrando anche alcune reazioni negative provocate dal vaccino contro il Papilloma virus, immesso da poco sul mercato.

Molti esponenti politici avevano protestato contro il taglio “anti-scientifico” della trasmissione, e lo stesso ministro della Salute Lorenzin era intervenuta duramente: “Diffondere paura propugnando tesi prive di fondamento e anti scientifiche è un atto di grave disinformazione ed è quanto ha fatto ieri sera la trasmissione di Rai3 Report, dedicata al vaccino contro il Papilloma virus, il primo vaccino contro il cancro che l’uomo è riuscito a produrre. Un vaccino sicuro e di grande efficacia, a differenza di quanto è stato fatto affermare sulla tv pubblica, senza alcun contraddittorio”.

Sul punto, ora arriva la reazione del Presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai, Roberto Fico, che si schiera con i giornalisti e contro le sanzioni “prospettate” dalla dirigenza della televisione pubblica. Fico, che non entra nel merito della questione vaccini, ribadisce la stima nei confronti degli autori della trasmissioni e lancia una mobilitazione a sostegno di Report:

Il MoVimento 5 Stelle è a fianco di chi fa informazione in maniera seria e indipendente, senza vivere di appartenenze e simpatie politiche. E' questa la principale colpa di Report, che in queste ore è sotto attacco dei partiti che continuano a fare pressione per chiudere il programma. E al contempo provano a chiudere, addirittura prima del via, il portale web della Rai che dovrebbe essere affidato a Milena Gabanelli. Il partito di Renzi cerca scuse per chiudere tutti quegli spazi che non accettano il pensiero unico. Danno a Report l'etichetta del M5S ma è un'idiozia. Il MoVimento non ha programmi "suoi" o giornalisti "in quota", queste sono cose che fanno Pd e Forza Italia, forse per questo fanno confusione.
Report è una delle pochissime trasmissioni d'inchiesta che fa servizio pubblico, se la chiudono devono fare lo stesso con tutti gli altri programmi di approfondimento. E trasformino quindi la Rai in una vetrina di soap opera. Così la Rai non sarà più servizio pubblico. Se sospendono Report gli italiani sospendano il pagamento del canone.

Chiediamo a tutti i cittadini di sostenere Report, perché l'Italia ha bisogno di un giornalismo indipendente che faccia informazione di qualità. Un giornalismo che indaga tutte le situazioni opache che hanno portato al salvataggio dell'Unità, così come agli affari di Roberto Benigni. Proprio Benigni qualche anno fa firmava un appello in favore di Report, adesso querela la stessa trasmissione perché ha fatto un'inchiesta su di lui. Questa è l'ipocrisia della sinistra salottiera che pensa solo ai propri interessi.

Siamo pronti ad andare sotto viale Mazzini con un vero e proprio presidio se la Rai chiude Report. Sarebbe un atto eversivo inaccettabile.

Gli italiani che amano la libertà d'informazione si facciano sentire: usate l'hashtag #SeSospendonoReport su Twitter per far sapere che ci siete. Difendiamo l'informazione!

La replica a stretto giro è arrivata dalla Presidente della Rai Monica Maggioni, che ha smentito le voci sulla possibile chiusura del programma: "ho sentito le ricostruzioni più fantasiose. Nessuno ha mai pensato per un secondo di chiudere Report. Tanto per sgombrare il campo alle fantasie. Ma bisogna rendersi conto che quando si dicono alcune cose sul servizio pubblico c'è un effetto dirompente e bisogna tenerne conto".

Nel frattempo, l'ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi, attacca nuovamente il MoVimento 5 Stelle sulla questione vaccini: "Non credo cioè a tutte le assurdità che una classe dirigente improvvisata e priva di etica scientifica ha detto utilizzando un seggio alla Camera e una password su Facebook. Date a chi volete il vostro voto, ma non buttate via la vostra vita dietro a queste follie. Teniamo il buon senso al riparo, fidiamoci della scienza, respingiamo la paura".

903 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views