26 CONDIVISIONI

Festivaletteratura last day: è tempo di bilanci!

Ultimo giro di boa per Festivaletteratura 2013. Bilanci e commenti ma anche qualche suggerimento sugli appuntamenti dell’ultima giornata di Festival. Tanti i temi del giorno, si parlerà di Iran e poesia, di letteratura per ragazzi e di mafie.
A cura di Andrea Esposito
26 CONDIVISIONI

Immagine

È tempo di bilanci, ultima giornata di Festival e già Mantova si prepara a tornare alla normalità. Da domani le vie e le piazze della città non brulicheranno più di appassionati, studiosi e giornalisti accorsi da tutt’Italia per l’edizione 2013 di Festivaletteratura. Evento che Fanpage.it vi ha raccontato giorno dopo giorno accompagnando le dirette streaming del portale “Scrittoriinweb”, un progetto di Telecom Italia e Festivaletteratura.

Ma prima, diamo un’occhiata al programma e proviamo a stilare un piccolo vademecum degli incontri “da non perdere”. Come di consueto segnaliamo, alle 9:00 a Palazzo Ducale, l’ultimo appuntamento con “Bookbox, una storia in una scatola”, il ciclo di incontri diretto da Marissa Morelli e Max Rommel, che coinvolge i ragazzi dai 7 agli 11 anni.

A seguire alla Tenda Sordello, ore 10:30, Paolo Mastrocola ci parlerà del valore che la poesia, in particolare quella di Ungaretti, ha avuto nella sua vita e del perché oggi questa forma d’arte sembra aver perso qualsiasi ascendente su di noi. Titolo dell’incontro, “Le parole perdute della poesia”, disponibile anche on-demand su telecomitalia.com, nell’ambito del progetto Tracce.

Immagine

Alle 11:00 a Piazza Leon Battista Alberti, la Compagnia della Lettura, diretta da Luca Scarlini, prosegue il suo viaggio nelle “Fiabe italiane”, un percorso che parte da “Fiabe Mantovane” di Isaia Visentini per giungere a quelle delle tradizioni campana, calabrese, lucana e di altre regioni del nostro paese.

Alle 12:00, la giornalista e scrittrice Farian Sabahi (“Noi donne di Teheran”, ed. I Corsivi) ci parlerà della vita nella capitale iraniana e degli aspetti legati alla condizione femminile in “Teheran è donna”. Anche quest’incontro è disponibile, on-demand, sul portale “Scrittoriinweb”, nell’ambito del progetto Tracce. Come l’appuntamento successivo (ore 15:00) alla Tenda Sordello intitolato “La città è di tutti”, in cui Francesco Erbani, giornalista di “La Repubblica” che da anni si occupa di inchieste legate ai casi più eclatanti di degrado urbanistico e ambientale sul territorio italiano, ci parlerà del suo ultimo libro: “Roma. Il tramonto della città pubblica”.

Alle 16:00 ancora alla Tenda Sordello, la scrittrice e filosofa Mary Zournazi, terrà un incontro dal titolo “Inventare la pace“ in cui ci racconterà il tentativo condotto con il regista tedesco Wim Wenders di rendere la pace qualcosa di visibile e tangibile. Alla stessa ora vi segnaliamo “Una gita a Palazzo Te”, l’appuntamento quotidiano con Francesco M. Cataluccio, realizzato in collaborazione con il Comune di Mantova. Una visita guidata a Palazzo Te solo poche sale per volta, ognuna vistata in tutta calma e, alla fine, gelato per tutti!

Immagine

Alle 17:00, alla Tenda Sordello, Paolo Cognetti e Elena Stancanelli ci parleranno del progetto “Piccoli Maestri” in cui un manipolo di scrittori ha pensato di girare l’Italia scuola per scuola a raccontare i capolavori della letteratura da cui sono rimasti folgorati, con l’obiettivo di attirare gli adolescenti nel gorgo della lettura. Anche questo incontro è disponibile on-demand sulla pagina “Scrittoriinweb”.

L’ultimo appuntamento della giornata che vi segnaliamo è l’incontro con il giornalista Fabrizio Gatti che, con la sua testimonianza in prima persona, ci fa scoprire la mafia della porta accanto. Quella che si nasconde nelle grandi città, negli uffici pubblici. Quella che ci tocca tutti da vicino.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views