72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fertility Day, da dove vengono le foto della nuova campagna

Le immagini provengono entrambe da stock di foto, e sono state già utilizzate in altre campagne pubblicitarie: impianti dentali in Inghilterra e spot contro le droghe pesanti negli Stati Uniti.
A cura di C. T.
72 CONDIVISIONI
fp

Le immagini scelte dal Ministero della Salute per uno degli opuscoli della nuova campagna informativa del Fertility Day – sulle quali si sono scatenate una slavina di critiche e accuse di razzismo – non sono né originali, né nuove: provengono entrambe da stock di foto, e sono state già utilizzate in altre campagne pubblicitarie in Inghilterra e negli Stati Uniti.

La prima foto – quella che compare in alto e ritrae i quattro ragazzi bianchi – si trova su colourbox.com con il titolo "Group Of Friends Enjoying Beach Holiday" insieme ad altre simili e altrettanto finte. Il prezzo è di 9,50 euro. L'immagine è già stata utilizzata per pubblicizzare impianti dentali sul sito di Penn Hill Dental, una clinica dentistica del Dorset, in Inghilterra.

La seconda foto – quella dei "cattivi compagni da abbandonare" – invece viene da un altro stock, shutterstock.com, dove si trova con la didascalia "Gang Of Young People Taking Drugs" – se non si fosse capito. Non c'è scritto il prezzo, ma posto che un pacchetto di 5 immagini costa 39 euro non deve essere esorbitante.

L'immagine era già stata utilizzata per uno spot contro le droghe pesanti realizzato dal procuratore Bill Montgomery della contea di  Maricopa, Arizona. Già allora aveva suscitato critiche perché nonostante la campagna parlasse di eroina, la foto mostrava persone intente a fumare marijuana.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views