4 CONDIVISIONI

Ferragosto (quasi) sold out in tutta Italia: poche speranze per i last minute

Secondo la ricerca condotta dall’Osservatorio Trivago, tra i giorni 12 e 16 agosto le località turistiche italiano registrano il tutto esaurito. Qualche speranza per i ritardatari, che possono puntare su Alassio, Forte dei Marmi e Porto Cervo.
A cura di C. M.
4 CONDIVISIONI
meteo sole a ferragosto 14

Quest'anno, in Italia, le località turistiche del Belpaese Ferragosto si avviano a registrare il "tutto esaurito". Secondo un'indagine condotta dall'Osservatorio Trivago, che ha monitorato migliaia di strutture ricettive sparse in tutt'Italia, ha rilevato che dal 12 al 16 agosto la disponibilità di camere affittate online ancora libere è pari all'1% circa in Puglia, Riviera Romagnola e Sicilia e che nelle prossime ore i vari siti di prenotazione online potrebbero addirittura registrare il sold out nella maggior parte delle strutture ricettive prese in carico. Qualche eccezione, rara, nelle località meno battute, ma se qualcuno avesse intenzione di prenotare un last minute in Puglia o Sicilia, è bene che scelga di orientare la propria scelta altrove.

Salento e Gargano, per esempio, lasciano ben poche speranze: Gallipoli e Vieste hanno una disponibilità di camere per il week-end di Ferragosto inferiore all'1%. Sempre secondo i dati diffusi da Trivago, anche la Sicilia e la Riviera romagnola sono state prese d'assalto quest'estate e trovare una stanza disponibile a Milano Marittima o San Vito Lo Capo è pressoché impossibile.

Che possibilità ci sono, quindi, per i ritardatari? Stando all'indagine di Trivago è possibile puntare su località conosciute, ma che quest'anno risultano un po' meno affollate, ad esempio Alassio in Liguria, Jesolo in Veneto e Forte dei Marmi in Toscana. In questi luoghi la disponibilità di camere è leggermente più alta, ma non troppo: ad Alassio e Jesolo si tocca quota 2%, mentre al Forte ci si aggira intorno al 3%, ma una notte in camera doppia può arrivare a costare 564 euro a Ferragosto.

Altra località da prendere in considerazione è Porto Cervo, in Costa Smeralda. Qui la disponibilità di camere libere è dell'11% circa, ma posti su voli e traghetti sono quasi impossibili da trovare. A Sorrento e Ischia si registra il 4 e 5% d camere libere, mentre a Taormina il numero si attesta al 6%. Per chi vuole trascorrere qualche giornata al mare senza però spendere svariate centinaia di euro può puntare invece su Riccione, in cui risultano ancora libere il 4% delle stanze d'albergo.

Nonostante in certe località il sold out sia vicino, non demordete e provate comunque a contattare la struttura scelta, potrebbero esserci state delle rinunce oppure l'albergatore potrebbe non aver affittato tutte le proprie camere avvalendosi dei portali online. L'indagine condotta da Trivago, infatti, tiene conto solo ed esclusivamente delle preferenze degli utenti e della disponibilità segnalata dai portali online di settore.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views